special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Cani e bambini: i giochi più divertenti da fare assieme

Quello tra cane e bambino è un legame speciale: attraverso il gioco entrambi crescono e imparano a rispettarsi. Ecco alcuni dei giochi più divertenti che cani e bambini possono fare assieme.

Quello tra cane e bambino è un legame speciale: attraverso il gioco entrambi crescono e imparano a rispettarsi. Ecco alcuni dei giochi più divertenti che cani e bambini possono fare assieme.

In tantissime famiglie convivono animali domestici e bambini: in particolare il cane sembra essere il miglior amico. Non solo degli adulti, ma anche dei più piccini.

Diversi studi scientifici hanno ormai ampiamente dimostrato come i cani siano perfetti compagni di gioco per i bambini che, grazie al loro amico a quattro zampe, imparano ad essere più responsabili, socievoli ed empatici.

Se ben equilibrato e socializzato, il cane accetta pazientemente le piccole intemperanze dei bambini ma è bene che i genitori, fin da subito, insegnino ai loro figli a rispettare il cane e a non considerarlo un peluche da strapazzare.

I bambini devono capire che il cane non è un giocattolo ma un essere sensibile di cui occorre prendersi cura e che non bisogna disturbare mentre riposa o mangia

Anche durante i momenti di gioco il bambino deve imparare a rispettare il cane: può essere utile fare qualche lezione con un educatore cinofilo per imparare a leggere il linguaggio del cane e per apprendere giochi stimolanti e costruttivi per la crescita di entrambi.

Tra i giochi più divertenti che bambini e cani possono fare assieme vi è certamente il nascondino: il bambino può nascondersi in vari punti della casa o del giardino e di volta in volta il cane dovrà scovarlo, aiutandosi con quello che è il suo senso più sviluppato, ovvero l’olfatto.

Altro gioco divertente da fare è il lancio della palla o di un ramo che il cane si divertirà a rincorrere e riportare oppure la caccia al tesoro che consiste nel nascondere alcuni dei giocattoli preferiti dal cane il quale dovrà scovarli, fidandosi del proprio fiuto.

Tra i giocattoli più amati dai cani ci sono in particolare i peluche, morbide creature pelose che Fido ama mordicchiare e tenere vicino a sé quando dorme.

In particolare sono molto sicuri e affidabili i giocattoli di peluche per cani della linea KONG: dal buffo alligatore da coccolare all’orsetto contenente un rumoroso squeak, dalla mucca con imbottitura frusciante alla volpe con corda intrecciata.

KONG propone una vastissima gamma di peluche colorati, divertenti, morbidi e che riproducono animali di ogni genere, persino il polpo e la coccinella.

I giochi da fare con un cane sono dunque davvero tanti, basta lasciare libero sfogo alla fantasia: l’importante è poi che il bambino si ricordi sempre di premiare il cane con un biscottino e una carezza per rinsaldare il loro rapporto unico e insostituibile.