special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

I Love Fido: 10 motivi per adottare un cane

Sei indeciso se accogliere o meno in famiglia un piccolo amico a quattro zampe? Ecco dieci buoni motivi che ti spingeranno a voler adottare un cane.

Sei indeciso se accogliere o meno in famiglia un piccolo amico a quattro zampe? Ecco dieci buoni motivi che ti spingeranno a voler adottare un cane.

Decidere di adottare un cane è un atto di amore ma anche di grande responsabilità: per diversi anni dovrai occuparti dei bisogni del tuo fedele amico a quattro zampe, non facendogli mai mancare affetto, compagnia, cure veterinarie e un'alimentazione di buona qualità. Nel caso fossi indeciso se adottare oppure no un cane, ecco alcuni validi motivi che ti spingeranno a farlo senza alcun rimpianto.

1. Rafforza il sistema immunitario
E' stato scientificamente provato che in una casa in cui vive un cane, i bambini rischiano di soffrire di meno rispetto agli altri coetanei di asma e allergie perché la presenza di un amico peloso rafforza il sistema immunitario dei più piccoli.

2. Fa bene alla salute
Avere un cane aiuta a rimanere in forma, perché nel portarlo a spasso si fa movimento: l'attività fisica quotidiana aiuta a combattere l'obesità e le malattie legate a una cattiva circolazione sanguigna.

3. Stimolo educativo
Per i bambini il cane può rappresentare uno speciale stimolo educativo: i bambini, prendendosi cura di un amico a quattro zampe, imparano a rispettare le altre creature, a seguire delle regole e a diventare più responsabili.

4. Favorisce la socialità
Chi adotta un cane ha maggiore possibilità di fare incontri sociali perché, uscendo ogni giorno per portare il cane a passeggio, si possono incontrare tante persone e stabilire nuove relazioni che aiutano a migliorare l'umore e a combattere la solitudine.

5. Può salvare la vita
Un cane ha un numero di cellule nervose olfattive 40 volte superiore all'uomo. Grazie al suo infallibile olfatto, se opportunamente addestrato, il cane può prevedere l’insorgere di un cancro o l’arrivo di una crisi epilettica.

6. Pet therapy
La pet therapy è ormai una terapia riconosciuta e impiegata in molte strutture mediche: è ormai ampiamente appurato che la presenza di un cane vicino a un malato allevia i dolori e consente di affrontare meglio la malattia.

7. Guardiano della casa
Un cane può rivelarsi molto utile nel fare la guardia alla casa: alcune razze più di altre sono geneticamente predisposte a controllare il territorio, difendendolo dall'intrusione di estranei malintenzionati.

8. Aumenta l’autostima
Molti studi scientifici hanno dimostrato che il cane rappresenta uno vero e proprio scopo nella vita, soprattutto per le persone anziane e sole, sviluppando in loro una maggiore stima e fiducia nel futuro.

9. Amore incondizionato.
Il cane è un animale molto fedele che dimostra un amore incondizionato verso i propri padroni: se trattati con rispetto e amore, i cani sono disposti a donare la propria vita pur di difendere il proprio amico umano.

10. Migliora la qualità della vita.
Tutti i motivi in precedenza elencati sono indicativi del fatto che adottare un cane è un'esperienza straordinaria che non può far altro che migliorare la qualità della vita.