special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Cani di taglia piccola, media o grande: come cambia l’alimentazione

L’alimentazione corretta di un cane dipende da vari fattori come l’età, il metabolismo e il peso: a seconda della taglia di un cane, la sua alimentazione varia nella quantità e nella composizione.

L’alimentazione corretta di un cane dipende da vari fattori come l’età, il metabolismo e il peso: a seconda della taglia di un cane, la sua alimentazione varia nella quantità e nella composizione.

L’alimentazione è fondamentale per il benessere di tutti e quindi anche dei nostri amici a quattro zampe: nutrire correttamente Fido è il segreto per farlo vivere a lungo e in salute.

Il tipo di alimentazione e la dose, nonché la frequenza dei pasti, vanno somministrati tenendo conto dell’età del cane, del suo peso, del tipo di attività svolta quotidianamente e degli eventuali problemi di salute.

Ne consegue che anche la taglia del cane risulta un fattore fondamentale per la quantità di cibo che deve essere fornita

E’ assolutamente logico e scontato che un cane di taglia piccola come il chihuahua debba mangiare meno di un cane di taglia gigante come l’alano. Ed è altrettanto comprensibile che un cane che svolge un’intensa attività lavorativa come i cani da pastore, che conducono il gregge al pascolo e che quindi sono sempre in movimento, debbano consumare un pasto contenente più calorie rispetto a un cane da compagnia che passa gran parte delle sue giornate a poltrire sul divano.

Oltre al peso, e quindi alla taglia del cane, un altro fattore fondamentale da tenere presente è il ritmo di crescita: i cuccioli di cani di taglia mini e piccola completano la loro crescita in soli 10 mesi, aumentando il loro peso di circa 25 volte, mentre i cani di taglia media crescono in 12 mesi, moltiplicando il loro peso per 50 volte.

Al contrario i cani di taglia grande e gigante impiegano più tempo a svilupparsi: in particolare i cani grandi completano la crescita in 15-18 mesi, mentre quelli giganti crescono in 24 mesi, aumentando il loro peso di ben 100 volte.

Di conseguenza l’alimentazione del cucciolo deve seguire il reale tasso di crescita che varia a seconda della taglia.

I cuccioli di taglia mini e piccola devono essere nutriti con alimenti ricchi di proteine, glucidi e lipidi per supportare il loro rapido sviluppo muscolare e osseo.

I cuccioli di taglia media necessitano di alti apporti energetico-nutritivi e il giusto apporto di sali minerali come calcio e fosforo per agevolare la mineralizzazione ossea.

I cuccioli di taglia grande e gigante necessitano di alimenti poveri di grassi e ricchi di proteine e sali minerali per favorire un ottimale sviluppo scheletrico ed articolare.

Tipsby Dea

Forthglade & Irish Farm

Forthglade è una linea di alimenti preparati con ingredienti naturali e altamente digeribili per contribuire al benessere generale del cane. In particolare il cibo umido Forthglade di qualità Premium, grazie alla sua composizione, risulta indicato anche nel caso in cui il cane presenti problemi di sensibilità intestinale o di allergie.

Gli snack Irish Farm sono disponibili in molti gusti e sono prodotti solo con carni selezionate derivanti da animali allevati in pascoli irlandesi e inglesi. Privi di additivi e coloranti chimici, ma anche di soia e grano, i prodotti Irish Farm sono salutari, appetitosi e studiati per integrare l’alimentazione di cani di tutte le razze e le età.