5 giochi da fare sulla neve col cane

Guida Guida

Ci sono cani che non ne vogliono proprio sapere di rimanere in casa d’inverno, anche quando fuori tutto è coperto di neve, e anzi non vedono l’ora di uscire per giocare. Scopri quali sono i giochi che è possibile fare sulla neve con il proprio cane!

Anche quando fuori c’è la neve è possibile divertirsi con Fido: il cane deve poter uscire per fare i propri bisogni, sgranchirsi le zampe e respirare l’aria frizzante tipica della stagione invernale. Anche con la neve il cane può divertirsi e giocare insieme al proprio amico umano: ovviamente le capacità di movimento sono più limitate, ma comunque è possibile fare alcuni giochi, vediamo quali.


1. Tira e molla
Basta una corda resistente per giocare a un simpatico “tira e molla” con il proprio cane, anche sulla neve. L’importante è accertarsi che Fido sia ben protetto dal freddo con un cappottino o, nel caso non lo indossasse, provvedere ad asciugarne il manto e le zampe dopo che è stato a contatto con la neve.

2. Percorso a ostacoli
Il percorso a ostacoli si può fare anche sulla neve in un’area del parco dove la neve è rimasta bassa per la presenza di alberi che ne hanno attutito o impedito la caduta. Basta posizionare delle aste verticali, un tronco e qualche oggetto per creare un percorso che il cane possa attraversare.

3. Nascondino
Per giocare a nascondino sulla neve con il cane serve l’aiuto di un amico. Si fa tenere alla persona il cane al guinzaglio e, mentre Fido è distratto, ci si allontana nascondendosi dietro un albero poco distante. Poi si inizia a chiamare il proprio cane e la persona che lo trattiene lo lascia andare, libero di correre a cercarvi. Una volta che vi avrà trovato, seguendo la vostra voce, premiatelo con uno snack e tanti complimenti.

4. Giochi di fiuto
Anche i giochi di ricerca olfattiva non sono impossibili da fare sulla neve. Ovviamente non si devono nascondere snack e biscottini nella neve, perché rischierebbero di inzupparsi, ma basterà inserire gli snack nei giochi in gomma colorata: il cane, sentendo l’odore degli snack, riuscirà a individuare il punto dove avete nascosto il gioco.

5. Correre e saltare
Probabilmente il gioco più bello da fare con il proprio cane sulla neve è lasciarlo libero di correre, rotolare e saltare. La neve è molto amata dai cani, che si divertono un mondo a toccarla e vederla cadere, per cui lasciate il vostro cane libero di esprimersi. L’unico accorgimento da rispettare è impedirgli di mangiare la neve e coprirlo con un cappottino impermeabilizzato per non fargli prendere freddo.

Sono tanti i giochi della Linea KONG Cane che possono essere usati sulla neve: ad esempio con i Kong Wubba è possibile giocare a “tira e molla”. In particolare il Wet Wubba è perfetto per la neve perché rivestito di neoprene, il tessuto usato per confezionare le mute subacquee. Facilmente individuabile perché colorato, il Wet Wubba si asciuga rapidamente.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI