Cani
Cani

Cani albini: le caratteristiche principali

La mancanza di melanina è il motivo alla base dell'albinismo nei cani. Ecco quali sono le principali caratteristiche dei cani albini. 

La mancanza di melanina è il motivo alla base dell'albinismo nei cani. Ecco quali sono le principali caratteristiche dei cani albini. 

I cani albini sono cani soggetti a un’alterazione genetica che comporta l’assenza di melanina, che è responsabile della pigmentazione della pelle, delle mucose e degli occhi.

Spesso si possono commettere degli errori quando si cerca di capire se un cane è albino, per cui solo il veterinario, attraverso un test genetico, può diagnosticare con certezza l'albinismo in un cane.

Esistono tuttavia una serie di caratteristiche che permettono di stabilire, con buona approssimazione, se ci si trova di fronte a un esemplare che molto probabilmente è albino.

Pelle rosea

I cani albini presentano pelle rosea o con una pigmentazione molto leggera: il fatto che un cane abbia il pelo bianco non significa che sia albino perché potrebbe avere la pelle scura o comuque pigmentata.

Tartufo rosa

I cani albini hanno il tartufo, cioè il naso rosa o di un colore molto pallido, esistono però esemplari di razze canine che presentano il naso rosa ma non sono albini.

Per capire se un cane con il tartufo rosa è albino, bisogna osservare anche la pelle e le mucose: se non sono rosa chiaro significa che il cane non è albino. Anche le labbra e le palpebre di color rosa molto chiaro indicano che un cane è albino.

 cane albino

Foto: photodeti / 123RF Archivio Fotografico

Occhi molto chiari

I cani albini raramente hanno gli occhi marroni: è molto più probabile che abbiano invece gli occhi di color grigio, azzurro o verde molto chiaro.

Gli occhi rossi, tipici di altri animali albini, sono invece molto rari nei cani albini.

Problemi di salute

Poiché la melanina agisce anche come protettore contro i raggi ultravioletti del sole e contro altri fattori ambientali, è comprensibile che i cani albini, essendone privi, necessitino di una serie di attenzioni speciali.

I cani albini infatti avendo un’iride senza pigmentazione soffrono di fotofobia, cioè non sopportano la luce, per questo motivo evitano i luoghi molto illuminati.

E' stato appurato che i cani albini soffrono anche di strabismo e di sordità.

L'assenza di melanina rende anche molto sensibile la pelle del cane albino che deve essere protetto dai raggi solari quando esce in passeggiata usando indumenti leggeri o creme protettive.

Foto: mexitographer / 123RF Archivio Fotografico