Cani
Cani

Cane razza Beagle: caratteristiche e curiosità

Cane attivo e pieno di energie, il Beagle è nato come cane da caccia ma oggi è diventato uno dei cani da compagnia più popolari e amati.

Cane attivo e pieno di energie, il Beagle è nato come cane da caccia ma oggi è diventato uno dei cani da compagnia più popolari e amati.

Il Beagle o bracchetto è un cane da caccia di taglia media, dotato di un fiuto eccezionale e pieno di energie: per tale motivo è consigliato a persone particolarmente attive, amanti delle lunghe passeggiate.

Date le sue attitudini venatorie, il Beagle è da sempre considerato un cane da lavoro ma il suo carattere affettuoso e allegro, lo rende adatto anche come cane da compagnia.

Beagle: le origini

Il Beagle è una razza canina piuttosto antica, nata in Inghilterra: i primi esemplari di cui si ha una memoria documentata risalgono al XIII secolo.

Discendente dei segugi usati in muta durante la caccia a piedi in Inghilterra, Galles e Francia, il Beagle si è diffuso in breve tempo in molti Paesi europei, divenendo assai popolare per la dimensione ridotta e il forte istinto predatorio.

Allevato principalmente per la caccia alla piccola selvaggina, il Beagle è stato utilizzato spesso per cacciare anche altri animali come lo sciacallo, la volpe e il cinghiale.

La personalità del Beagle

Intelligente, curioso, allegro e socievole, questo cane si mostra affettuoso con tutti anche se a volte può risultare un po' testardo.

Tende ad attaccarsi molto al padrone, tanto da essere definito "cane-ombra": proprio per tale attaccamento morboso, il Beagle è una delle razze canine che più soffre di ansia da separazione e, se lasciato troppo da solo, può sviluppare un comportamento distruttivo.

Il Beagle è adatto ai bambini?

Il Beagle è considerato il cane ideale per famiglie con bambini piccoli perché è sempre disponibile al gioco e non è mai aggressivo. Dotato di grande energia è un cane sconsigliato a persone anziane e sedentarie e più indicato per chi invece è più attivo e ama stare all'aperto e fare tanto esercizio fisico.

Come prendersi cura di un Beagle

Il Beagle è un cane resistente che gode di un buono stato di salute, infatti ha un'aspettativa di vita che mediamente si aggira intorno ai 13-16 anni.

Cane muscoloso e robusto con un mantello denso e liscio, il Beagle non richiede troppe cure anche se la sua tendenza a mangiare molto lo rende predisposto all'obesità, dunque la sua alimentazione va particolarmente seguita.