special

L'addestramento del cane

Cani
Cani

Come insegnare al cane a "battere il cinque"

Insegnare al nostro cane a dare "il 5" a comando è facile e divertente. Ma per non trasformare in banale spettacolo quello che può essere un esercizio utile e stimolante, è bene farlo nel modo giusto

Insegnare al nostro cane a dare "il 5" a comando è facile e divertente. Ma per non trasformare in banale spettacolo quello che può essere un esercizio utile e stimolante, è bene farlo nel modo giusto

Una variante all'esercizio di dare la zampa che si può insegnare al cane dopo i comandi fondamentali è il saluto amichevole degli americani ovvero il "give me five" (dammi il 5) che noi vediamo soprattutto tra compagni di squadra, in ambito sportivo.

Si tratta di un altro giochetto semplice che suscita sempre molta tenerezza e ammirazione in chi guarda e che rischia perciò di sembrare solo un truccho per intrattenere il pubblico. Ma anche questo, come l'esercizio precedente sfrutta la capacità naturale del cane di alzare la zampa in segno di pacificazione ed insegnargli a farlo a comando può avere effetti positivi sulla sue capacità cognitive e di coordinazione.

Vediamo quindi come convincere il cane a "darci il 5" a comando.

Come insegnarlo

  1. Procuratevi una buona scorta di premi appetitosi.
  2. Inginocchiatevi davanti al vostro cane e dategli il comando "seduto”.
  3. Dite “give me five” e toccatela zampa anteriore destra. Poi offritegli un premio tenendolo nella mano destra chiusa a pugno, ma anziché porgergliela bassa col dorso in alto porgetegliela piuttosto in alto con il palmo rivolto verso il cane, in modo che sia obbligato ad alzare molto la zampa per toccarvela.
  4. Osservate la sua prima reazione a questa variazione.
  5. Se strofina il muso contro la mano o si alza rimanete impassibili.
  6. Se dà una zampata alla mano che contiene il premio (reazione desiderata), complimentatevi con lui e dategli la sua ricompensa (bocconcino e clicker se lo state usando).
  7. Se fatica a comprendere la novità potete provare a solleticargli la zampa con l'altra mano e dargli dei piccoli colpetti per fargliela alzare. Una volta che il cane risponderà come atteso lodatelo e premiatelo e ripete da capo la sequenza.
  8. A questo punto potete anche fermarvi perché "il 5" si batte da una sola, colpendo col palmo della propria mano (di solito con la mano destra perché la maggior parte delle persone è destrimane) il palmo del lato omonimo di un'altra persona. Ma se volete sviluppare in modo simmetrico le capacità e la coordinazione del vostro cane potete provare anche con la sinistra. Ma dovrete studiare un comando vocale diverso per far capire al cane che a quella parola deve alzare la zampa sinistra e colpire la vostra mano sinistra. Per il resto dell'addestramento si procede come con la zampa destra.


photo © DWP - Fotolia.com

Tipsby Dea

Tecnica alternativa

Per indurre il cane ad alzare la zampa abbastanza per darvi il 5, potete provare a dargli il comando stando in piedi di fronte a lui anziché inginocchiati. In questo modo la vostra mano si troverà naturalmente più in alto e anche per il cane sarà più semplice spostare tutto il baricentro della sua azione motoria più in alto.