Pet Tips
Pet Tips

Le 10 buone ragioni per avere un cane

Scopriamo insieme quali sono le dieci buone ragioni per cui vale la pena accogliere il migliore amico dell’uomo in famiglia. 

Scopriamo insieme quali sono le dieci buone ragioni per cui vale la pena accogliere il migliore amico dell’uomo in famiglia. 

Chi ha la fortuna di vivere con un cane sa di poter contare su un rapporto fedeltà unico, ma sono molti altri i vantaggi di cui si può godere se si decide di accogliere in famiglia un amico a quattro zampe: oltre a mettere di buonumore, i cani ci possono salvare anche la vita.

10. Mette allegria

Foto: damedeeso ©123rf.com

Chi ha un cane tende a ridere di più rispetto a chi non possiede animali da compagnia.


9. Esempio di fedeltà

Foto: soloway ©123rf.com

I cani, in quanto discendenti dei lupi abituati a vivere in branchi, sviluppano uno stretto legame tra loro e considerano i proprietari umani come membri del proprio branco.

8. Aiuta a socializzare

Foto: Alexander Nedorez ©123rf.com

Portando a passeggio un cane si ha una maggior predisposizione agli incontri sociali: si è portati a intessere relazioni con altri proprietari di animali con cui scambiare due chiacchiere.

7. Tiene lontane le allergie

Foto: Nazarii Karkhut ©123rf.com

È scientificamente dimostrato che i bambini nati in una casa dove c’è un cane rischiano meno di soffrire di asma o di allergie, perché sviluppano difese contro gli allergeni.

 6. Mantiene in forma

Foto: stylephotographs ©123rf.com

Grazie alle consuete passeggiate quotidiane per fare i bisognini, il cane aiuta il proprietario a fare regolare esercizio fisico.

5. Salva delle vite

Foto: Jaroslav Noska ©123rf.com

Molti esempi di cronaca dimostrano come i cani riescano a lanciare l’allarme abbaiando e salvando la vita dei loro padroni in pericolo.

 4. Pet therapy

Foto: Cathy Yeulet ©123rf.com

Molto cani vengono impiegati nella pet therapy per aiutare pazienti affetti da differenti patologie e portarli a un miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo.

3. Dà un senso alla vita

Foto: serezniy ©123rf.com

Le persone anziane si sentono socialmente più inserite e in una condizione emotiva migliore rispetto agli anziani che non hanno animali domestici.

2. Aumenta l’autostima

 

Foto: luckybusiness ©123rf.com

 

Chi possiede un compagno a quattro zampe sviluppa un maggiore autostima migliorando l’attività fisica e la capacità di socializzare.

1. Favorisce la produzione di ormoni positivi

Foto: warrengoldswain ©123rf.com

Passare del tempo con il proprio cane spinge il corpo a a rilasciare ossitocina, ovvero l’ormone del buonumore, ricavando una sensazione di benessere che tiene lontano stress e depressione.

 

Foto: Roman Gorielov ©123rf.com