Pet Tips
Pet Tips

Disegni da colorare: idee da stampare per bambini

Scegli il disegno dell’animale che preferisci, scaricalo e inizia a colorarlo, liberando tutta la tua creatività.
 

Scegli il disegno dell’animale che preferisci, scaricalo e inizia a colorarlo, liberando tutta la tua creatività.
 

In un periodo come quello attuale, in cui i bambini sono costretti a casa a causa dell’emergenza coronavirus, diventa estremamente importante trovare sempre nuove attività creative per intrattenerli e tenere lontana la noia. Ci si può divertire anche a casa, trovando attività perfette sia per sviluppare la manualità che per stimolare la fantasia. E tra le attività preferite dai bambini c'è sicuramente quella di colorare.


Disegni da stampare e colorare per i bambini 

L’attività di colorazione di disegni facili si rivela particolarmente utile per divertire e al contempo favorire lo sviluppo creativo ed espressivo dei bambini. Colorando qualsiasi tipo di disegno, dai disegni di animali ai disegni di dinosauri, i bambini imparano infatti a coordinare le abilità motorie, tenendo in mano la matita o il pastello nel modo corretto e sviluppando così i muscoli della mano, delle dita e del polso.

Ma i benefici non sono solo manuale: colorare disegni, infatti, è un'ottima attività ricreativa con la quale i bambini imparano a rilassarsi e a tenere lontani i pensieri negativi, concentrandosi unicamente su quanto stanno facendo. Inoltre, colorando disegni già pronti, i bambini imparano a stare dentro agli spazi e a rispettare confini e limiti: in questo modo si abituano anche a rispettare le istruzioni e le regole.

Su internet sono disponibili tanti disegni da colorare come ad esempio i disegni Disney. Ad andare per la maggiore, però, sono i disegni di animali. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di prepararne una po' da scaricare: ai tuoi bambini piacereanno moltissimo! 

Dunque che cosa aspetti: scegli il tuo disegno preferito, scaricalo, stampalo e inizia a colorarlo.

Buon divertimento!

Disegno dell'uccellino da colorare

L'uccellino è un simbolo di libertà: si tratta di un animale a cui i bambini sono abituati, perché presente sia in città che in campagna e nei boschi. Per loro, quindi, colorarlo sarà un gioco da ragazzi! Che colore sceglieranno per il corpo e quale, invece, per il becco? Per scaricare il nostro disegno dell'uccellino da colorare, clicca qui.


Disegno della capretta da colorare

Quanto sono dolci le caprette? Sanno arrampicarsi su terreni scoscesi e la loro attività preferita è brucare l'erba. I bambino di oggi non hanno molte occasioni di vedere questi animali dal vivo, quindi colorare il disegno di una capretta può essere un modo per fare la conoscenza di questo splendido animale. Per scaricare il disegno della capretta, clicca qui!


Disegno del riccio da colorare

Forse non ne eri a conoscenza, ma i ricci sono presenti anche nelle città! Escono allo scoperto soprattutto al calar della notte ed è possibile scorgerli in prati e parchi. Colorare il disegno del riccio metterà alla prova le capacità del tuo bambino perché, in fondo, è più difficile degli altri disegni: non ha infatti i bordi! Come risolverà il problema il tuo bimbo? Per scorprirlo, scarica il disegno del riccio da colorare, cliccando qui.


Disegno del gatto da colorare

Con il disegno del gatto il tuo bimbo andrà sul sicuro: è uno degli animali domestici più amati e, per questo motivo, l'attività gli piacerà particolarmente. Che colore sceglierà per il pelo del gatto? Per scoprirlo, scarica subito il disegno del gatto da colorare, cliccando qui!

Disegno del cane da colorare

Questo cagnolino ha proprio un bel musetto e degli occhioni simpaticissimi. Siamo sicuri che per il tuo bimbo è stato amore a prima vista! Così bianco, però, è molto triste: ha bisogno di essere colorato! Che tonalità sceglierà il tuo bimbo per questo cane da colorare? Per scoprirlo scarica il disegno cliccando qui!

Illustrazioni di Marta Cerizzi