Pet Tips
Pet Tips

Come aiutare un pet smarrito

Con l’avvicinarsi dell’estate le probabilità di trovare animali smarriti e vaganti aumentano notevolmente: vediamo cosa si deve fare e come ci si deve comportare.  

Con l’avvicinarsi dell’estate le probabilità di trovare animali smarriti e vaganti aumentano notevolmente: vediamo cosa si deve fare e come ci si deve comportare.  

Ci stiamo avvicinando alla stagione estiva, periodo in cui gli abbandoni di cani e gatti aumentano: ti potrà dunque capitare di imbatterti in animali domestici vaganti, ma sai come intervenire? Ecco allora alcuni suggerimenti sulle cose da fare e quelle da evitare per aiutare un animale smarrito.

Per legge chiunque s’imbatte in un animale vagante ha il dovere di segnalarlo alle autorità competenti in modo da rintracciare il legittimo proprietario e mettere in sicurezza l'animale.

Per prima cosa occorre appurare che il proprietario del cane o del gatto non sia nelle vicinanze, una volta capito che si tratta effettivamente di un animale smarrito bisogna cercare di avvicinarlo senza spaventarlo.

Bisogna poi capire se l’animale è inoffensivo o pericoloso: il rischio di essere morsi da un cane o graffiati da un gatto è molto concreto.

Evita soprattutto di gesticolare troppo o urlare perché rischi di farlo allontanare: se scappa in mezzo alle auto in corsa, oltre a ferirsi, può causare anche un incidente. In tal caso ti conviene allora non perderlo di vista e chiamare le Forze dell’Ordine come la polizia municipale che hanno l’obbligo d’intervenire richiedendo il servizio di accalappiamento competente.

Se l’animale si dimostra invece docile, collaborativo e si lascia manipolare, prova a cercare segni identificativi come la medaglietta attaccata al collare o un tatuaggio con il numero identificativo se si tratta soprattutto di un cane di una certa età.

Se l’animale è ferito evita di spostarlo e contatta subito il servizio veterinario dell’Asl di competenza o l’ambulatorio veterinario più vicino che potrà risalire al proprietario, leggendo il numero di microchip, sempre che l’animale ne sia provvisto.

Se lo desideri e ne hai la possibilità puoi anche chiedere alle autorità di tenere con te temporaneamente l’animale smarrito che hai soccorso: ovviamente dovrai farli visitare da un veterinario per valutarne lo stato di salute e per individuare se è presente il microchip che potrebbe permettere di risalire al proprietario.

Foto © Elena Yakovleva - Fotolia.com

Tipsby Dea

Numero verde

Esiste un numero verde, il 800137079,  a cui telefonare per segnalare l’avvistamento di animali vaganti.