Gatti
Gatti

Gatto di Angora turco, il micio del desiderio

Gatto dal pelo morbido e setoso l’Angora Turco è un animale molto amato dagli appassionati di felini: scopriamo le sue caratteristiche. 

Gatto dal pelo morbido e setoso l’Angora Turco è un animale molto amato dagli appassionati di felini: scopriamo le sue caratteristiche. 

Il gatto di angora turco è una tra le razze feline più apprezzate al mondo, poiché facile da educare e grande amante dei bambini. Le sue origini sono molto antiche, tanto che spesso è difficile distinguere tra realtà e fantasia.

Se anche tu sei una grande fan di questa razza di gatti domestici a pelo lungo e con le orecchie grandi, allora continua a leggere che ti sveleremo tutto quello che dovresti sapere prima di adottarne un esemplare.

Origini del gatto di Angora Turco

Come si può evincere dal nome stesso, il gatto angora turco è originario della Turchia. Le prime testimonianze della sua presenza risalgono al XV secolo, mentre in Europa sembra sia arrivato nel XVI secolo in qualità di omaggio alle casate reali e ai nobili del tempo da parte dei sultani turchi.

Intorno al gatto di angora turco aleggiano numerose leggende. Per esempio, si narra che il profeta Maometto avesse un gatto dal pelo rosso. La neve, durante un inverno particolarmente rigido, ne imbiancò il pelo e così nacque il gatto di angora turco.

Un’altra leggenda, più realistica, racconta che la regina Maria Antonietta di Francia avesse a corte diversi gatti di angora turchi. Visti i tempi incerti della Rivoluzione, però, ordinò a un cortigiano che i suoi amati felini fossero portati in salvo in America, dove poi anche lei stessa li avrebbe raggiunti. La regina, purtroppo, non arrivò mai in America, ma i gatti sì e sembra che proprio così abbiano contribuito alla nascita del celebre Maine Coon.

Perché si chiama così

Il gatto di angora turco deve il suo nome all’odierna capitale della Turchia. Il nome di Ankara in tempi antichi era Angora e, poiché una credenza popolare vuole che questa razza felina sia la reincarnazione di Ataturk, il padre dei turchi, da qui trae ispirazione il suo nome.

Perché viene detto "gatto del desiderio"

Tra i tanti nomi con i quali è famoso l’angora turco troviamo anche quello di “gatto del desiderio”. Come già detto, intorno a questa razza felina sono state costruite numerose leggende e una di queste racconta che sussurrando alle orecchie di un gatto d’angora un desiderio, questo si avveri.

Le caratteristiche del gatto di Angora

Scegliere un gatto di angora turco come animale da compagnia significa prediligere una razza felina estremamente affettuosa. Ecco tutte le caratteristiche che dovresti conoscere prima di adottarne uno.

Aspetto

L’angora turco è un gatto di media grandezza, con orecchie grandi e pelo lungo. I maschi in salute non superano i 5 kg di peso, mentre gli esemplari femmina arrivano al massimo a 4 kg. Di corporatura muscolosa, tanto che sono i veri sovrani dell’agility, questi gatti hanno al contempo un portamento estremamente elegante.

Oltre al classico bianco con occhi impari, da cui nasce lo standard, il pelo di questa razza felina può assumere le varianti colorpoint, chocolate e liliac, seppur non accettate a fini espositivi.

Carattere

Come già anticipato, il gatto di angora è estremamente affettuoso e gioioso. Con le dovute eccezioni, in linea di massima è una razza di gatti che ama dedicarsi ai propri amici umani, anche bambini, con tante coccole e giochi.

Altra peculiarità di questo gatto è la sua intelligenza. Questa, insieme all’agilità, lo rende un gatto facilmente addestrabile.

Vita in appartamento

Il “gatto dei desideri” essendo stato abituato nel suo passato a una vita a corte, tra grandi sultani e nobiltà, ama la vita casalinga. Non risente particolarmente delle ore passate solo in casa, ma è un gatto che adora la compagnia e per questo cercherà molto spesso di stare in mezzo ai suoi amici umani.

Prezzo

Esistono in Italia diversi allevamenti certificati di gatto di angora turco. Qui, ma anche online, il prezzo di questa razza felina si aggira in un range compreso tra i 100 e i 350 euro.

Alimentazione

L’angora turco è un gatto che tende molto a ingrassare. Ecco perché è bene chiedere un consiglio al nutrizionista veterinario in merito a una corretta alimentazione su misura. In linea generale, ma questo per tutti gli animali, è sempre bene non esagerare con cibo e snack soprattutto se conducono una vita estremamente sedentaria.

Salute

Bella ma tanto delicata. Questa razza felina, infatti, è soggetta ad alcune patologie gravi. La più diffusa è la cardiomiopatia ipertrofica, nota con l’acronimo di HCM, che è un problema al cuore che può portare alla morte se non correttamente diagnosticato. Proprio per questo motivo il gatto di angora turco deve essere portato dal veterinario con cadenze regolari per effettuare i dovuti accertamenti cardiaci.

Altra patologia tipica è l’atassia genetica, che in genere si sviluppa nei cuccioli entro il terzo mese di vita. Questa malattia parte dal sistema nervoso e si manifesta con la perdita di equilibrio e l'instabilità del felino quando cammina; può anche influenzare la posizione del corpo, specialmente la testa e gli arti.

Infine, legate al colore bianco, vi sono la sordità ereditaria e il complesso del granuloma eosinofilico, una malattia dermatologica.

Tutte queste potenziali patologie devono sempre essere messe in conto quando si pensa di adottare un angora turco, poiché qualora dovessero svilupparsi richiederebbero adeguate cure mediche veterinarie.