Gatti
Gatti

Qual è la temperatura del cane quando ha la febbre?

La temperatura di un cane adulto con la febbre si ha a partire dai 39ºC, mentre la temperatura normale è compresa fra i 38,5ºC e i 38,9ºC.

Se la temperatura supera addirittura i 41ºC, l’animale può rischiare seriamente di morire per cui, al minimo sospetto che il cane abbia la febbre, occorre farlo visitare immediatamente da un veterinario.

La temperatura del cane può anche essere più bassa dei 38°C perché può trovarsi in alcune fasi della vita o in alcune condizioni particolari: è il caso ad esempio dei cuccioli, delle cagnoline che hanno appena partorito e dei cani anziani.

Questi soggetti possono presentare temperature non costanti perché il loro corpo è troppo debole o risulta ancora in fase di sviluppo e dunque non è in grado di regolare correttamente il calore.

Come misurare la temperatura di un cane

Per misurare la temperatura di un cane, occorre usare il termometro per via rettale.

Il termometro deve essere realizzato in un materiale sicuro per la salute del cane: esistono dei termometri di plastica appositamente studiati per lo scopo che evitano danni all’animale.

Il termometro va introdotto per minimo 2 centimetri nel retto del cane con delicatezza, aiutandosi con un lubrificante e va tenuto qualche istante cercando di mantenere tranquillo il cane.

Sintomi e cause della febbre nel cane

Di solito un cane con la febbre presenta diversi sintomi come apatia, perdita di appetito, sonnolenza, tremori, malessere generale, vomito, diarrea e secrezioni nasali.

Le cause che possono provocare l’insorgere della febbre nel cane sono diverse e riguardano un possibile colpo di calore, la presenzia di parassiti o di infezioni virali, ma anche reazioni a vaccini e altre malattie più gravi.

Foto: damedeeso / 123RF Archivio Fotografico