Gatti
Gatti

Felini selvatici: 7 esemplari rari e bellissimi

Dal buffo gatto di Pallas alla bellissima Lince canadese, scopriamo alcuni degli esemplari più affascinati di felini selvatici.

Dal buffo gatto di Pallas alla bellissima Lince canadese, scopriamo alcuni degli esemplari più affascinati di felini selvatici.

Quando si parla di gatti, siamo soliti pensare ai gatti domestici ma ne esistono di più particolari ed "esotici", come i gatti selvatici.

Tra i felini selvatici più conosciuto, come la pantera, i leoni le tigri, i leopardi e i giaguari, esistono esemplari di dimensioni più contenute, a volte anche simili a quelle delle razze di gatti domestici.

Scopriamo insieme i più interessanti!

Gatto di Pallas 

Foto: artush 123. rf

Il gatto di Pallas (Otocolobus manul), noto anche come gatto delle steppe o manul, è un un piccolo gatto selvatico, lungo circa 60 cm, presente nelle steppe dell'Asia centrale. Il suo raggio di diffusione si estende dalla Cina alla Mongolio fino all'Iran, all'Armenia e all'Azerbaigian.

Gatto delle sabbie 

gatto delle sabbie

Foto: Greg Hume

Tra i felini selvatici africani, ha un posto di rilievo il gatto delle sabbie (Felis margarita), così chiamato perché si è adattato a vivere nei deserti, in particolare nel deserto arabico, nel Sahara e nei deserti di Iran e Pakistan. Piccolo e tarchiato, questo gatto presenta zampe brevi, coda lunga e grandi orecchie appuntite.

Yaguarondi 

Yaguarondi

Foto: wrangel- 123.rf

Nell'elenco dei felini selvaggi non può certo mancare lo yaguarondi (Herpailurus yagouaroundi) anche conosciuto come eyra, un felide di medie dimensioni diffuso dalle pianure del Messico settentrionale, attraverso tutta l'America latina, fino al all'Argentina centrale e al Brasile sud-orientale. Lungo tra i 53 e i 73 cm, lo yaguarondi pesa dai 3 ai 7 kg e ha una pelliccia corta, liscia e di colore uniforme.

Leopardo nebuloso 

leopardo nebuloso

Altri gatti selvatici sono gli affascinanti e misteriosi leopardi nebulosi (Neofelis nebulosa), diffusi nel Sud-est asiatico. Il leopardo nebuloso è un felide di medie dimesioni, dotato di un mantello marrone rossiccio o fulvo, ricoperto di ellissi dai bordi scuri che ricordano le nuvole, caratteristica che dà il nome a questo mammifero.

Gatto leopardo 

gatto leopardo

Foto: Anna Kucherova - 123.rf

Piccolo felide con macchie della pelliccia simili a quelle del leopardo, il gatto leopardo (Prionailurus bengalensis) è un felino selvatico presente nel Sud-est asiatico e nel subcontinente indiano. Grande quanto un gatto domestico, il gatto leopardo comprende ben undici sottospecie.

Gatto dai piedi neri 

gatto dai piedi neri

Foto: steffstarr -123.rf

Il Felis nigripes o gatto dai piedi neri è considerato il più piccolo felino africano perché lungo 36–52 cm e con un peso compreso dai 1,5 kg ai 2,5 kg. Presente nelle zone aride di Botswana, Namibia e Sudafrica, questo felino selvatico ha la pelliccia di colore oro fulvo con macchie nere o brune e zampe di colore scuro.

Lince canadese 

lince canadese

Foto: Sharon Housley - 123.rf

Felino selvatico nordamericano, la lince canadese (Lynx canadensis) abita le zone montuose del Canada, dell'Alaska e le Montagne Rocciose degli Stati Uniti settentrionali, fino al Colorado. Dotata di una folta pelliccia bruno-argentea, la lince canadese ha dimensioni medie: lunga un metro, pesa tra i 5 e i18 kg.

Foto apertura:  Sharon Housley -123.rf