special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Gatti in sovrappeso: come dimagrire grazie al gioco

Se il tuo gatto ha messo su peso ed è troppo pigro per muoversi dal divano, devi cercare di stimolarlo con dei giochi interessanti per riattivare il suo metabolismo.  

Se il tuo gatto ha messo su peso ed è troppo pigro per muoversi dal divano, devi cercare di stimolarlo con dei giochi interessanti per riattivare il suo metabolismo.  

Ti sei accorto che il tuo gatto è in sovrappeso e inizia ad assomigliare sempre più a una grossa palla di pelo? Se hai escluso con il veterinario la presenza di malattie che possono causare l’aumento di peso nel micio, come ad esempio il diabete mellito, dovrai cercare di iniziare una dieta apposita e soprattutto riattivare il suo metabolismo attraverso l’attività fisica.

Un gatto pigro tende a mangiare e dormire tutto il giorno senza muoversi troppo mettendo su peso

E’ fondamentale dunque stimolare il proprio micio a correre e arrampicarsi proponendogli, ogni giorno per almeno 5 o 10 minuti, diversi giochi in grado di appassionarlo e coinvolgerlo sempre più.

Il gioco è una componente indispensabile nella vita dei gatti perché permette loro di soddisfare un bisogno primario, ovvero quello della caccia. I gatti, abituati a vivere nei nostri appartamenti, spesso finiscono per sviluppare nevrosi o mettere su peso proprio perché non hanno modo di sfogare quei comportamenti predatori e di esplorazione del territorio che sono tipici della loro specie.

Diventa dunque importante rendere l'ambiente domestico il più interessante possibile per il gatto e inoltre imparare a interagire con lui senza correre il rischio di essere graffiati subendo attacchi improvvisi

Infatti i giochi di interazione con i gatti adulti, possono a volte trasformarsi in aggressioni da difesa o in vere e proprie sequenze di caccia che si concludono con graffi o morsi per le malcapitate mani del proprietario.

Poiché il gatto è una specie predatrice che si attiva con il movimento è consigliabile proporgli giochi che imitano la caccia di piccole prede: palline, piume, topini finti lanciati a terra o fatti pendere da una cordicella rappresentano per il micio una tentazione troppo allettante per rimanere indifferente. Ad esempio Kong Window Teaser è un gioco appositamente studiato per stimolare l’istinto alla caccia del gatto e il suo naturale desiderio di catturare le prede. Oltre ad emettere un suono frusciante, ciascun gioco contiene erba gatta statunitense di alta qualità e piume colorate. Grazie a Kong Window Teaser è possibile dar vita a una sfida ricca di attività anche quando non avete tempo di giocare con Micio.

Kong Moppy Ball è invece una simpatica pallina in spugna, disponibile in vari colori pastello: sarà sufficiente lanciarla per fare in modo che il tuo gatto la insegua proprio come se stesse inseguendo una preda.

Anche le piume irresistibili di Kong Swizzle Bird Teaser sono perfette per stimolare l’istinto predatorio del tuo micio: resistente e sicuro, questo oggetto rafforza il rapporto tra te e il tuo gatto spingendolo a svolgere un benefico esercizio fisico che certamente gli farà perdere il peso in eccesso.

Credit@ struvictory - Fotolia.com