special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

5 motivi per cui il gatto fa pipì fuori dalla lettiera

Perché a volte il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera? Scopriamo quali sono i principali motivi per cui può capitare questo fastidioso inconveniente.

Perché a volte il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera? Scopriamo quali sono i principali motivi per cui può capitare questo fastidioso inconveniente.

A volte può capitare di scoprire che il gatto abbia fatto i suoi bisogni fuori dalla lettiera: si tratta di un comportamento eliminatorio insolito che bisogna indagare. Senza ricorrere a rimproveri o punizioni, si deve cercare di risalire alle cause che hanno indotto un tale comportamento per poter aiutare il micio ed evitare che questa spiacevole abitudine si ripeta. Cerchiamo dunque di capire quali sono i principali motivi per cui un gatto può arrivare a fare pipì fuori dalla lettiera.

1. Tempesta ormonale
Può accadere che alcuni gatti maschi, quando arrivano alla maturità sessuale, oppure alcune femmine, quando entrano in calore, iniziano a fare pipì fuori dalla lettiera: ciò è dovuto al periodo di stravolgimenti fisici e psicologici che stanno attraversando. Nella gran parte dei casi, terminato il periodo ormonale turbolento, le cose ritornano come prima.

2. Problema fisico
Se il micio inizia a urinare fuori dalla lettiera ripetutamente, la prima cosa da fare è un controllo presso il veterinario di fiducia. Purtroppo, infatti, esistono diverse patologie del tratto urinario, prima fra tutte la cistite, che possono essere risolte con una cura appropriata e tempestiva.

3. Ansia e stress
Una situazione di disagio sociale o ambientale può innescare nel micio ansia e stress, portandolo a comportamenti insoliti come quello di urinare fuori dalla lettiera. Un trasloco, un cambio nell’arredamento o l’arrivo di un neonato in famiglia possono essere fonti di stress che il micio cerca di affrontare con deiezioni fuori dalla cassetta.

4. La lettiera è quella giusta?
Il micio potrebbe non gradire la lettiera che gli abbiamo fornito, la sabbia che usiamo o i prodotti per pulirla. Che fare in tal caso? E’ bene affidarsi a prodotti di ottima qualità come ad esempio Cat's Best OkoPlus, la lettiera ecologica con fibre vegetali al 100%, senza additivi chimici o artificiali, e quindi totalmente compostabile e biodegradabile. Adatta anche agli esemplari allergici, la Lettiera Okoplus funziona come una trappola naturale per gli odori e i batteri. Inoltre, si può anche utilizzare il deodorante Inodorina Deo Lettiera, un prodotto completamente naturale, a base di tutolo di mais che neutralizza i cattivi odori e prolunga l'efficacia della lettiera, emanando un profumo fresco e delicato.

5. Motivi di dominanza
La presenza nel vicinato di un gatto estraneo o l’introduzione in ambito familiare di un altro micio possono scatenare problemi di dominanza e di rivalità del tuo micio con altri esemplari per il controllo del territorio e delle eventuali femmine presenti. Ciò induce il gatto a provare molto stress e tensione che tenta di allentare spargendo urina per casa e ignorando la lettiera.