special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Il gatto in casa: una risorsa per la crescita dei bambini

Crescere con un gatto è un’esperienza straordinaria per i bambini: gli effetti sul loro sviluppo emotivo e psicomotorio sono davvero notevoli.

Crescere con un gatto è un’esperienza straordinaria per i bambini: gli effetti sul loro sviluppo emotivo e psicomotorio sono davvero notevoli.

I gatti rappresentano una risorsa straordinaria per la crescita dei bambini: oltre a tenergli compagnia e a insegnargli la calma e il rispetto, li aiutano a imparare a prendersi cura di qualcuno.

E’ stato scientificamente dimostrato che la presenza di un animale domestico in famiglia aiuta a educare i più piccoli, contribuendo alla formazione della loro personalità e fornendo numerosi vantaggi anche alla loro sfera psicomotoria. Se in generale i pet sono un’ottima risorsa per insegnare ai propri figli concetti come la responsabilità e l’empatia, in particolare il gatto si rivela una ricchezza importante soprattutto per lo sviluppo della sfera psicologica.

La presenza di un gatto in casa aiuta i bambini a calmarsi e a tenere a bada l'eventuale ansia, oltre che a dormire più serenamente la notte grazie alle loro coccole e alla loro morbida presenza.

Accarezzare e abbracciare un micio aiuta infatti i bambini a superare i momenti di frustrazione e a trovare nell’animale una fonte di consolazione.

Il contatto con il gatto può migliorare il morale e aiuta a calmarsi

Un recente studio, condotto da un team di ricercatori della University of Minnesota e presentato al congresso dell’ American Stroke Association a New Orleans, ha dimostrato che accarezzare un gatto abbassa la pressione sanguigna riducendo addirittura del 40% il rischio di un infarto o di un ictus.

Lo studio in questione è stato effettuato su un campione di circa 4500 persone tra i 30 e i 75 anni ma è facilmente immaginabile come questo effetto positivo si possa verificare anche nei bambini.

Non è un caso, infatti, che il gatto, insieme al cane, sia l’animale più utilizzato per le attività di pet therapy svolte insieme ai bambini che soffrono di problemi motori o psichici o che sono affetti da gravi malattie come i tumori. La presenza di un cane o di un gatto aiuta i bambini a recuperare più velocemente energie durante una malattia e a rimanere più rilassati durante visite, interventi e riabilitazioni.

Insomma crescere con un gatto in famiglia aiuta i bambini ad essere più sicuri e ad avere una maggiore autostima, proprio in un momento della vita così delicato in cui viene a crearsi la propria identità psicofisica: sarebbe una cosa meravigliosa non privare i propri figli di un’esperienza così eccezionale.

Tipsby Dea

Inodorina Magic Home - Detergente superfici

Chiunque abbia un animale domestico in casa sa quanto siano importanti l’igiene e la pulizia degli ambienti. Tra i migliori prodotti per pulire una casa abitata da pet va certamente preso in considerazione Inodorina Magic Home, un detergente sgrassante con nuova formulazione attiva, adatto a tutte le superfici lavabili e a tutti i tipi di pavimento. Indicato anche per pulire box, cucce, lettiere, gabbie e kennel, Inodorina Magic Home non lascia aloni, non appiccica e rilascia una gradevole profumazione nelle varie fragranze: muschio bianco, lavanda di Provenza, legno di sandalo, talco, menta fresca, cedro e bergamotto.