special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Autunno: cosa cambiare nell’alimentazione del gatto

Con l'arrivo dell'autunno, diventa importante modificare l'alimentazione del gatto che diventa più affamato e goloso: ecco cosa occorre cambiare.

Con l'arrivo dell'autunno, diventa importante modificare l'alimentazione del gatto che diventa più affamato e goloso: ecco cosa occorre cambiare.

L'autunno è ormai alle porte e chi vive con un animale domestico sa che si tratta di un periodo delicato, in cui vanno presi in considerazioni alcuni cambiamenti per il benessere dei quattro zampe.

In particolare chi vive con un micio dovrà prestare attenzione alla sua alimentazione: con l'abbassamento delle temperature i gatti tendono a mangiare di più perché, una volta passata la calura estiva, il loro appetito torna a farsi sentire.

Di conseguenza sarà necessario fornire al gatto un’alimentazione un po’ più ricca di vitamine, grassi e sali minerali in modo da reintegrare quelli persi durante i mesi più caldi.

In autunno è consigliabile fornire al gatto una dieta a base proteica in cui siano contemplate carni rosse o bianche come il manzo e il pollo. Anche il pesce va somministrato, meglio ancora se accompagnato da verdure cotte come piselli e carote.

Come già detto anche i grassi sono importanti ma attenzione a non esagerare: se il pasto è troppo calorico e il gatto è un pigrone, che passa le sue giornate dormendo sui divani senza fare il minimo movimento, si corre il rischio di trasformarlo in pochi mesi in un micio obeso.

Si raccomanda di fornire una ciotola con del cibo asciutto di modo che se il pasto viene consumato all'aperto, ad esempio sul balcone o in giardino, in caso di abbassamento delle temperature non si corre il rischio che la pappa si raffreddi troppo.

Quando il freddo sarà più accentuato, invece, converrà servire direttamente il pasto in casa e magari riscaldare un po' la pappa prima di servirla, altrimenti gli sbalzi termici troppo repentini possono determinare disturbi gastrointestinali nel micio.

Se le pappe che finora hai provato non hanno entusiasmato né te né soprattutto il tuo micio, prova a passare alla Linea Applaws Gatto. Si tratta di una linea di alimenti naturali al 100%, contenenti i migliori tagli di pesce e di carne.

Privi di coloranti, aromatizzanti, conservanti artificiali e riempitivi aggiunti, i prodotti della linea Applaws sono molto appetibili e in grado di soddisfare le esigenze del tuo micione.

Infine ricorda di lasciare sempre a disposizione una ciotola d'acqua fresca: per il gatto è molto importante bere in qualsiasi stagione, tanto più dopo l'estate, periodo in cui si perdono molti liquidi.