special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Come usare le crocchette per “educare” un gattino

Le crocchette sono preziose alleate per educare un gattino: queste gustose ricompense si rivelano utili per insegnare al micio le regole per una pacifica convivenza.

Le crocchette sono preziose alleate per educare un gattino: queste gustose ricompense si rivelano utili per insegnare al micio le regole per una pacifica convivenza.

Proprio come il cane, anche il gatto ama ricevere un piccolo premio dopo aver compiuto una buona azione e le crocchette si rivelano preziose allo scopo.

Educare il gatto a fare i bisogni nella lettiera o a sopportare pazientemente il momento del bagnetto o a non salire sui mobili di casa non è affatto impossibile.

Spesso, infatti, si è portati a credere che solo il cane sia addestrabile ma in realtà lo è anche il gatto e il modo più semplice per riuscirci è attraverso il rinforzo e la ricompensa.

Il rinforzo
Se il micio continua a ripetere dei comportamenti che desideriamo scoraggiare, dobbiamo sempre dire “no” in maniera ferma ma gentile, mentre per incoraggiare dei comportamenti positivi bisogna lodarlo e fargli tante coccole.

Questo modo di agire è il rinforzo: nel primo caso negativo e nel secondo esempio positivo.

Il rinforzo è dunque un atteggiamento coerente che viene ripetuto nel tempo e che viene usato nell’educazione di cani e gatti.

La ricompensa
Quando il gattino compie azioni che ci soddisfano, come ad esempio fare i bisognini correttamente nella lettiera, va ricompensato con lodi, coccole o anche un bocconcino appetitoso. Le crocchette sono uno dei metodi più efficaci per motivare un gattino a compiere determinati comportamenti.

Tipi di ricompense
I premi possono essere di vario tipo: dalla semplice coccola al giochino sfizioso, dalla lode allo snack. In particolare le ghiottonerie si rivelano una delle ricompense più gradite dai mici. Esistono snack di vari gusti e tipo: bastoncini di carne o pesce, cubetti di formaggio, bocconcini di carne e soprattutto le crocchette.

Ad esempio le crocchette Oven Baked TraditionTM, cotte lentamente a forno e a bassa temperatura, sono il cibo ideale da dare al tuo gattino. La cottura in forno, infatti, permette di mantenere inalterati sapore e proprietà di ogni singolo ingrediente.

Le crocchette Oven Baked, senza conservanti e aromi artificiali, garantiscono al tuo amico Fido pasti genuini come fatti in casa!

Tempismo del premio
E’ importante però che la ricompensa segua subito l’azione: se vogliamo premiare il micio perché ha fatto il bravo durante il bagnetto, dobbiamo ricompensarlo subito e non aspettare cinque minuti, altrimenti il gatto non è più in grado di collegare le sue azioni al fatto di meritare un premio.