special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Il tuo gatto è goloso? Come insegnargli a non saltare sul tavolo

Se il tuo gatto, per curiosità o perché semplicemente è molto goloso, tende a salire sul tavolo da pranzo, dovresti cercare di farlo smettere. Vediamo come si può correggere questa cattiva abitudine!

Se il tuo gatto, per curiosità o perché semplicemente è molto goloso, tende a salire sul tavolo da pranzo, dovresti cercare di farlo smettere. Vediamo come si può correggere questa cattiva abitudine!

Il tuo gatto è un gran golosone e non perde occasione per salire sul tavolo, mentre pranzi, nella speranza di mangiare qualcosa?

Spesso i gatti, per la loro agilità e curiosità, tendono a salire sui mobili di casa e, se c’è di mezzo qualcosa di gustoso e appetibile, sono ancora più motivati.

A molte persone che vivono con un gatto questo comportamento non dà fastidio ma, in presenza di ospiti, non è carino vedere il proprio micio balzare sul tavolo in cerca di qualcosa da mangiare.

Occorre dunque cercare di correggere il prima possibile questo comportamento, insegnando al gatto a non saltare sul tavolo

Per riuscirci bisogna armarsi di tanta pazienza perché correggere nei gatti degli atteggiamenti sbagliati non è affatto semplice: è necessario un processo di addestramento lungo e costante, che può risultare frustrante ma che va seguito con perseveranza.

Per insegnare al gatto a non salire sul tavolo si deve iniziare a rimproverarlo senza ovviamente usare le maniere forti: è sufficiente fare qualcosa che il micio detesta. Ad esempio ai gatti danno molto fastidio i suoni striduli come quelli prodotti da un fischietto e gli spruzzi d’acqua.

Quando dunque il tuo micio inizierà a salire sul tavolo mentre mangi, devi cercare di spruzzargli addosso dell’acqua, usando un contenitore spray, oppure devi usare il fischietto che lo spaventerà e lo farà allontanare.

Con il tempo, temendo le conseguenze, il gatto si fermerà e smetterà di salire sul tavolo: fai attenzione però a non farti mai vedere dal gatto mentre spruzzi l’acqua o usi il fischietto, perché potrebbe farsi una pessima idea di te e la vostra intesa sarebbe compromessa.

L’addestramento si basa anche sulla ricompensa, non solo sulla disciplina. Dunque, per educare Micio a non salire sul tavolo prova a ricompensarlo ad ogni comportamento corretto con un premio in cibo. Un esempio? I prodotti della Linea Le PetEat: dai morbidi bocconcini di salmone o di tonno ai deliziosi strips d’anatra o di pollo. Snack golosi, leggeri e bilanciati perfetti per il palato di ogni felino!