Gatti
Gatti

American Wirehair: caratteristiche e colori del gatto dal pelo riccio

L’American wirehair è una razza naturale di gatti dal pelo riccio, che si è sviluppata negli Stati Uniti a metà degli anni Sessanta. 

L’American wirehair è una razza naturale di gatti dal pelo riccio, che si è sviluppata negli Stati Uniti a metà degli anni Sessanta. 

L’American wirehair è un gatto adatto a chiunque: si tratta di un ottimo animale da compagnia perché affettuoso, socievole ed estroverso.

Chi è l’American wirehair 

Razza di gatto americana, l’American wirehair è un micio di taglia medio grande dal caratteristico pelo ruvido. Il suo nome indica proprio la caratteristica estetica del suo pelo riccio, folto e ispido: la parola “wire” significa “fil di ferro” e “hair” vuol dire “pelo”.

Origini dell’American wirehair 

L'American wirehair è un gatto dalla storia recente, infatti è il risultato di una mutazione spontanea avvenuta nel 1966, nello stato di New York, da una cucciolata di American shorthair. Dei due cuccioli che presentavano il pelo riccio, solo uno bianco e rosso di nome Adam sopravvisse: dai suoi successivi incroci nacque la nuova razza felina.

Caratteristiche dell’American wirehair 

Simile all’American shorthair, l’American wirehair può essere considerato un gatto robusto dall’espressione docile e sveglia.

Dimensioni e peso 

Questo gatto americano di taglia media ha una muscolatura solida e ben proporzionata. Il suo peso va dai 3 ai 5 kg per le femmine e dai 4 ai 7 kg per i maschi, mentre l’altezza è compresa tra i 25 e i 35 cm.

Il pelo e i colori dell’American wirehair 

Il mantello dell’American wirehair è formato da 3 diversi strati di pelo, ognuno dei quali risulta fitto, ruvido, ondulato e riccio in punta. Lo standard di razza ammette il colore nero, blu, rosso, crema, bianco, argento o oro e il motivo tigrato, unicolore, bicolore e tricolore.

Quanto vive un American wirehair 

L’American wirehair ha una buona aspettativa di vita che arriva ai 14-18 anni. Si tratta di un gatto che gode di buona salute, anche se cattivi incroci possono generare soggetti che sviluppano malattie come la displasia dell’anca e la cardiomiopatia ipertrofica.

Carattere dell’American wirehair 

Gatto agile, attivo e indipendente, l’American wirehair si affeziona a tutta la famiglia con cui si dimostra affettuoso e giocherellone, ma esige anche rispetto e tranquillità. Questa razza di gatto americana si rivela curiosa e sempre interessata a tutto ciò che lo circonda, ecco perché ama sia l’ambiente domestico che gli spazi aperti da poter esplorare.

Foto apertura: Heikki Siltala/Wikipedia