Altri animali
Altri animali

Alla scoperta del cavallo andaluso: il più elegante tra i cavalli

Utilizzato nelle corride, dove mostra tutto il suo coraggio, l'Andaluso è un cavallo agile, nobile nel portamento e facilmente addestrabile: impariamo a conoscerlo meglio. 

Utilizzato nelle corride, dove mostra tutto il suo coraggio, l'Andaluso è un cavallo agile, nobile nel portamento e facilmente addestrabile: impariamo a conoscerlo meglio. 

Animale dal mantello lucente, dal trotto elegante e dal galoppo gentile, l’andaluso è un cavallo di pura ed elevata razza spagnola.

Soprannominato “il cavallo dei re” perché impiegato per le parate e per il tiro delle carrozze reali, il cavallo andaluso deriva dal frisone, cavallo scoperto dagli antichi romani e usato soprattutto per il lavoro pesante.

Nel corso dei secoli, in particolare durante il periodo delle Crociate, il frisone venne poi incrociato con cavalli di sangue arabo per alleggerirne e ingentilirne la corporatura ottenendo, incrocio dopo incrocio, il cavallo andaluso.

Per parecchi anni questa razza equina è rimasta sconosciuta e ha persino rischiato l’estinzione al punto tale che il governo spagnolo, nel 1964, decise di ritirare il divieto di esportazione del cavallo andaluso per agevolarne la diffusione.

L’andaluso è un cavallo molto raro: si ritiene che in tutto il mondo ne esistano meno di 20.000 esemplari.

Il colore più comune del cavallo andaluso è il grigio, ma sono presenti anche esemplari di altri colori come il baio, il morello e il roano, mentre il nero è molto raro.

Questo cavallo forte ed elegante presenta un corpo robusto e resistente e un collo possente e arcuato. La testa del cavallo andaluso ha un profilo dritto, ben scolpito e presenta un cresta ben sviluppata dalla capigliatura lunga, abbondante a ondulata come anche la coda.

Gli occhi vivaci e profondi conferiscono al cavallo andaluso uno sguardo gentile.

La zampe sono grandi e le articolazioni sono molto flessibili, caratteristiche che rendono questo cavallo abile nella doma e nel salto ad ostacoli.

La sua capacità atletica è spettacolare e la sua versatilità non ha eguali ecco perché lo si utilizza molto nelle corride e in occasione delle festività locali spagnole.

Di carattere tranquillo, affettuoso e socievole, il cavallo andaluso è molto rispettoso e riconoscente nei confronti del suo padrone e risulta essere un animale incredibilmente equilibrato.

foto © Kseniya Abramova - Fotolia.com