Pets News
Pets News

4 ottobre, Giornata mondiale degli animali: storia e obiettivi

Tutto sul 4 ottobre, la Giornata mondiale degli Animali.

Tutto sul 4 ottobre, la Giornata mondiale degli Animali.

Il 4 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale degli Animali, anche nota con l’acronimo WAD (World Animal Day). Per questo 2021, sono moltissime le iniziative offline, ma anche online, in programma da parte di associazioni e aziende sparse in tutto il globo.

Molto interessante quella di Amazon, che seppur sia sempre nel centro del mirino in tema di diritti dei lavoratori, ha lanciato un programma di donazione in collaborazione con ENPA. Dal 29 settembre al 7 ottobre 2021 sarà infatti possibile effettuare donazioni direttamente dalla piattaforma, acquistando cibo per cani e / o gatti da inviare direttamente al magazzino principale dell’associazione.

Ma, al di là delle singole iniziative per la Giornata mondiale degli animali 2021, scopriamo insieme perché si festeggia oggi e quali sono gli obiettivi principali della celebrazione.

Giornata mondiale degli animali o WAD: un po' di storia

Se ti stai chiedendo perché proprio il 4 ottobre è identificato con la festa degli animali, la risposta è molto semplice. La Giornata mondiale degli animali cade proprio nel giorno della festa di San Francesco di Assisi. Impossibile trovare un giorno migliore, dato che San Francesco ha sempre avuto a cuore le sorti degli animali.

Istituita nel lontano 1925, oramai quasi un secolo fa, da Heinrich Zimmermann, questo evento raccoglie ogni anno sempre più consensi. Si pensi che, già allora, nel solo Palazzo dello Sport di Berlino si raccolsero oltre 5mila persone per condividere l’obiettivo comune della salvaguardia degli animali.

Per 4 anni di seguito, il WAD fu celebrato in data 24 marzo, per poi essere spostato nel 1929 al 4 di ottobre.

Seppur l’istituzione di una Giornata mondiale degli animali è una cosa molto nobile, al tempo non ottenne particolari consensi a livello internazionale. Trovò seguito solo in Germania, dove nacque, in Austria, Svizzera e Cecoslovacchia.

Per una svolta significativa dobbiamo attendere il maggio del 1931, quando il Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze rese universale questa Giornata, con un’approvazione unanime da tutti gli Stati membri.

Obiettivi della Giornata Mondiale degli Animali

Il principale obiettivo del WAD è quello di:

aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo.

La festa del 4 ottobre unisce il movimento animalista globale, mobilitandone i membri per rendere il mondo un posto migliore per tutti gli animali. Viene celebrato ovunque, indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione, dalla fede o dell’ideologia politica. E forse è proprio questo, il fatto che sia immune da interessi esterni, a rendere il movimento così coeso.

giornata mondiale animali

Come celebrarla

Anche se la Giornata mondiale degli animali cade al 4 ottobre, non è necessario aspettare questa data per celebrare la bellezza e la diversità delle specie animali di tutto il pianeta.

Di seguito alcune idee da cui prendere spunto. Oggi e per tutti gli altri giorni dell’anno, ricordando tutti gli animali già estinti per colpa dell’uomo e quelli che sono a rischio di sparire per sempre dal nostro pianeta.

Attivismo

Quando si parla di attivismo si pensa sempre a chissà che cosa di rivoluzionario. Scioperi della fame, catene e chi più ne ha più ne metta.

Tutto questo è utile in forma di protesta, quando necessario, ma l’attivismo può partire anche più in piccolo: già tra le mura domestiche.

È il momento di mandare in pensione la classica frase pigra “Cosa cambia se io smetto di fare questa cosa? Tanto sono solo io su tot. persone”, perché se tutti ragionassimo così ci saremmo già estinti, probabilmente.

Comincia da casa, dal tuo orticello.

Ogni singola persona che smette di comprare pellicce, di andare al circo o che decide di diventare vegana è un passo in più verso la salvaguardia degli animali. E se vuoi provare a diffondere il verbo, puoi riproporre in casa quello che già fanno molti volontari ad eventi di questo tipo: organizzando una cena vegan e dimostrando anche alle tue amiche quanto sia semplice mangiare senza crudeltà.

Poi è chiaro: l’attivismo animalista è un discorso ben più complesso di così, ma questo potrebbe essere un buon modo per cominciare. Perché ricorda: solo non fare niente non serve a niente.

Volontariato in canile e / o gattile

La Giornata mondiale degli animali può anche essere festeggiata ogni giorno facendo volontariato nei numerosi canili e / o gattili di tutta Italia.

Dare una mano ai poveri cuccioli che hanno avuto una vita sfortunata è un buon modo per celebrarli ogni giorno, dandogli tutto l’amore che non hanno ricevuto fino a quel momento.

Fino a quando non si entra in un canile, o in un gattile, non si può avere idea di tutto quello che l’uomo, con la sua cattiveria, può fare. Animali maltrattati, oppure acquistati in negozio a prezzi folli e poi abbandonati perché malati, o perché non sono peluches.

Fare volontariato è una forma di celebrazione per loro, ma anche un modo per aprire il proprio cuore e far spazio a chi non ha mai conosciuto l’amore.

Donazioni

Se ami gli animali, ma allo stesso tempo non hai tempo materiale, oppure il fegato (perché ne serve molto, diciamoci la verità) per fare volontariato nei canili, anche le donazioni sono un buon modo per dimostrare quanto si ha a cuore la causa.

Puoi decidere di donare denaro alle associazioni animaliste con cui condividi i valori, ma puoi anche effettuare donazioni di cibo, coperte, o giochini al canile o gattile vicino casa. In fondo pensaci: a fare la spesa ci vai ogni settimana, più o meno, acquistare una decina di scatolette di cibo non pesa sullo scontrino ma è un gesto che può davvero aiutare le associazioni in difficoltà.

E se a casa hai delle vecchie coperte che non usi più, anziché portarle in discarica, valuta di donarle.

Ora che arriva l’inverno i canili e i gattili hanno reale bisogno di qualcosa per tenere al caldo gli animali che ancora non hanno una famiglia. Un piccolo gesto, ma che davvero può aiutare chi ha davvero bisogno.