What's New
What's New

La prima mappa globale di formiche

Grazie al progetto dell'Università di Hong Kong, è stata creata la la prima mappa globale di Formiche: esistono 15mila specie. 

Grazie al progetto dell'Università di Hong Kong, è stata creata la la prima mappa globale di Formiche: esistono 15mila specie. 

Un team di ricercatori dell'Università di Hong Kong ha realizzato e messo online la prima mappa interattiva di formiche allo scopo di comprendere e proteggere la biodiversità.

La mappa, consultabile all'indirizzo http://antmaps.org, mostra la distribuzione nel mondo delle 15mila specie di formiche attualmente conosciute.

Gli studiosi sono partiti dal presupposto che per proteggere la biodiversità occorre partire dagli insetti e in particolare dalle formiche, uno dei gruppi di insetti più numerosi in natura ed ecologicamente tra i più rilevanti.

La mappa mostra per ogni paese il numero di specie di formiche presenti, inoltre si può cercare ogni singola specie e osservare dove vive

Nel mondo l’area che presenta il maggior numero di specie native di formiche corrisponde allo stato australiano del Queensland dove si sono registrate ben 1.458 specie.

In Italia invece le specie individuate sono 257: in particolare le isole pontine e l'arcipelago toscano sono le zone che ospitano il maggio numero di specie con rispettivamente 25 e 52 specie.

Il progetto di mappatura è il risultato di un lavoro lungo quattro anni da parte dei ricercatori dell'Università di Hong Kong in collaborazione con l'Istituto di scienza e tecnologia di Okinawa.

L’Università di Hong Kong afferma in una nota che, con 15mila specie note e altre 10-15mila ancora da categorizzare, le formiche sono praticamente presenti in ogni angolo del pianeta

Le formiche sono anche uno dei gruppi di insetti più studiati e pertanto costituiscono il sistema ideale da cui partire per colmare il vuoto conoscitivo su composizione e distribuzione geografica della biodiversità globale.

Foto © lirtlon - Fotolia.com

Tipsby Dea

Insetti imenotteri

Le formiche sono una vasta famiglia di insetti imenotteri che mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l'America del Sud, l'Africa e l'Australia orientale.