special

A tutto burro: proprietà, alimentazione e usi in cucina

Abc della cucina
Abc della cucina

Tutto il gusto del burro salato: una prelibatezza... Dalla colazione all'aperitivo!

Il burro salato e le sue incredibili proprietà organolettiche: scopriamo di più su questo alimento tipico della tradizione nordeuropea e… Buon appetito!

Il burro salato e le sue incredibili proprietà organolettiche: scopriamo di più su questo alimento tipico della tradizione nordeuropea e… Buon appetito!

Perfetto da spalmare su una fetta di pane caldo ma ottimo anche per arricchire i piatti più diversi, quella del burro salato è una tradizione che sta prendendo piede anche in Italia.

Il burro salato, storicamente legato alla tradizione gastronomica del nord Europa, è un alimento affine al burro tradizionale, dal quale però differisce in quanto a sapidità. All'aspetto compatto ma morbido si accompagna un gusto decisamente particolare e capace di conquistare anche i palati più difficili.

Come il burro tradizionale, il burro salato è altamente digeribile e rappresenta una vera e propria fonte di energia pronta all'uso. Le sue caratteristiche organolettiche, accompagnate alla forte palatabilità, rendono il burro salato ottimo da utilizzare sia crudo sia nella preparazione di piatti elaborati.

Questa versatilità rende il burro salato un alimento ottimo... Dalla colazione all'aperitivo!

A colazione, per esempio, il burro è ottimo da utilizzare in preparazioni semplici e veloci che ben si sposano con la duplice esigenza di portare in tavola una colazione nutriente senza perdere troppo tempo sui fornelli. Una calda fetta di pane integrale tostato, se accompagnata da burro salato e marmellata, diventa un modo goloso di cominciare la giornata senza eccedere nelle calorie.

Non solo colazione! Il burro salato è ottimo anche in preparazioni più elaborate: il pan brioche, per esempio, se preparato con il burro salato ne guadagna in gusto e morbidezza. Una particolarità che sarà apprezzata dai piccoli di casa soprattutto per la merenda, per i quali il pan brioche può diventare la base di ottimi abbinamenti.

Il gusto particolare di questo alimento, inoltre, si presta anche a preparazioni particolarmente sfiziose da sfruttare per esempio durante un aperitivo con gli amici. Proponiamo i mini soufflè al formaggio che, se preparati con il burro salato, acquistano sapidità, palatabilità e un gusto tutto particolare che conquisterà tutti gli invitati: la formula del finger food, poi, è perfetta per un momento conviviale come quello dell'happy hour, in cui lo scopo è quello di "spiluccare" senza appesantirsi troppo.

Eppure il burro salato può diventare l'ingrediente centrale anche in piatti più classici e tradizionalmente legati alla gastronomia italiana. Che dire, per esempio, del risotto? Provate a mantecare il più classico dei risotti, quello ai funghi, con il burro salato e resterete piacevolmente stupiti.

Quello del burro salato è un universo da scoprire e la cucina è il luogo perfetto per sperimentare nuovi accostamenti e sapori.
 

Credit foto: ©fserega - Fotolia.com

Tipsby Dea

Meggle, tutto il gusto della qualità

Quando si parla di burro salato e soprattutto di qualità non si può non nominare Meggle che, con materie prime selezionate, tanta passione e altrettanta esperienza porta sulle nostre tavole tutto il sapore della tradizione.