Antipasti
Antipasti

Ricette con la nduja calabrese: 5 antipasti per un aperitivo... piccante!

Ecco cinque preparazioni sfiziose con la nduja, il tipico insaccato piccante calabrese.

Ecco cinque preparazioni sfiziose con la nduja, il tipico insaccato piccante calabrese.

Il suo colore rosso vivo è probabilmente la caratteristica che salta prima all’occhio, ma non è il solo tratto distintivo della nduja calabrese, il famoso salume piccante.

Ingrediente versatile – ottima è la pasta con la nduja di Spilinga, ma anche la pizza – l'insaccato super piccante si presta ad accattivanti e veloci preparazioni per un aperitivo da ricordare: ecco 5 idee per l'utilizzo della nduja in altrettanti accattivanti antipasti.

5. Crostini con la nduja

I crostini con la nduja costituiscono uno degli antipasti più semplici che si possano realizzare con tale prodotto tipico calabrese. Si preparano semplicemente spalmando la nduja calabrese su dei crostini croccanti e completando, a piacere, con dei sottaceti o formaggi.

4. Sfogliatine con la nduja

Se vi state chiedendo come si mangia, la nduja non necessita di troppi accorgimenti. Trattandosi di un salume dalla consistenza spalmabile, può anche costituire una insolita farcia. Ritagliate della pasta sfoglia ottenendo dei rettangoli, spalmate sopra della nduja e farcite con pomodorini a fette e mozzarella. In forno caldo per 10 minuti... e pronte per l'assaggio!

3. Bruschette con nduja e arancia

 

Photo credit: catepol on Visual hunt / CC BY-NC-SA

Come utilizzare la nduja calabrese per un antipasto semplice e particolare? Provate le bruschette con nduja e arancia. Sarebbero capaci di mettere d’accordo anche chi non ama il piccante: si tratta di un abbinamento perfetto. Testatele anche con la burrata, se siete in cerca di varianti.

2. Polpette di melanzane e nduja

Un semplice aperitivo con la nduja si ottiene realizzando delle sfiziose polpette di melanzane: aggiungetela agli ingredienti dell'impasto. Accattivanti alla sola vista, queste polpette di melanzane e nduja vi metteranno a dura prova.

1. Cornetti salati con tonno e nduja

Prendete un rotolo rotondo di pasta brisée e tagliatela ottenendo tanti spicchi. Farciteli con nduja, tonno sott’olio scolato e dei pomodorini tagliati a pezzetti e strizzati. Arrotolate creando dei cornetti e fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-15 minuti.

Foto apertura: ELEN © 123RF.com