Piatti unici

Come fare una frittata di pasta

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Piatti Unici

  • Porzioni

    4/6

  • Tempo preparazione

    10 min

  • Tempo cottura

    20 min

  • Tempo totale

    30 min

  • Cucina

    regionale italiana

  • Cottura

    padella

Ricetta tradizionale e piena di gusto, la frittata di pasta si prepara in pochi minuti. Un'idea facile da sfruttare per l'imminente pranzo di Pasquetta.

La frittata di pasta è una semplice ricetta che si utilizza soprattutto nelle regioni del sud Italia per sfruttare gli avanzi di pasta.

  • Per prepararla possiamo utilizzare qualsiasi formato di pasta e cuocerla in padella come una qualsiasi frittata.

La frittata di pasta si presenta come un tortino da tagliare a fette, ottima da sfruttare per un pranzo all'aperto

Ingredienti

  • 400 g di pasta già cotta
  • 5 uova
  • 125 g di mozzarella o scamorza
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grana grattugiato
  • olio extravergine d'oliva

Attrezzi: Padella, terrina, frusta

Procedimento:

  • In una padella fate scaldare qualche cucchiaio d'olio poi distribuite la pasta in modo uniforme e lasciatela saltare qualche minuto a fiamma vivace.
  • Nel frattempo in una terrina battete le uova con un pizzico di sale e quando sono spumose unite due manciate di grana, la mozzarella tagliata a dadolini e un pizzico di pepe.
  • Versate le uova sulla pasta senza togliere dal fuoco in modo che si distribuiscano uniformemente e fate cuocere a fuoco medio finchè è ben dorata.
  • Girate la frittata di pasta a metà cottura come fate per qualsiasi frittata, aiutandovi con un coperchio o un piatto grande, in modo da non spezzarla.
  • Sistemate la frittata di pasta in un piatto grande e servitela tagliandola a fette.

photo credit: © jjava - Fotolia.com

Tipsby Dea

Arricchire la frittata di pasta

Per arricchire il gusto della frittata di pasta potete aggiungere un po' di salsa di pomodoro, erbe aromatiche o qualche verdura.