Piatti unici
Piatti unici

Ricette svuotafrigo: idee veloci e sfiziose

Come portare in tavola dei piatti gustosi con quello che si ha già in frigo: ricette facili, veloci, furbe e contro gli sprechi. 

Come portare in tavola dei piatti gustosi con quello che si ha già in frigo: ricette facili, veloci, furbe e contro gli sprechi. 

Avere a disposizione una serie di ricette svuotafrigo è una risorsa non da poco. Pensate a tutte le volte in cui siete in procinto di partire e dovete necessariamente consumare quanto rimasto all’interno dell’elettrodomestico per evitare che vada a male.

O quando, in prossimità di pranzo o cena, non siete usciti a fare la spesa e dovete arrangiarvi con quanto avete in casa. Bene: per queste ed altre esigenze, potrebbero tornarvi utili le cosiddette “ricette con nulla in casa”, quelle per preparare le quali dovete fare affidamento su quanto nella vostra immediata disponibilità. 

Ricette svuotafrigo, ecco come cucinare "con niente"

Facciamo un passo indietro per spiegare innanzitutto cosa sono le ricette svuotafrigo. Per chiarire meglio il concetto, così come le ricette svuota dispensa, si tratta di piatti creati utilizzando gli avanzi di cibo presenti tra le mura domestiche (in particolare nel frigorifero) che consentono sia di evitare lo spreco alimentare, sia di sfruttare al meglio gli ingredienti che si sono già acquistati.

Si possono realizzare con una miriade di materie prime che solitamente richiedono la refrigerazione, e quindi carne, pesce, formaggi, anche pasta o riso già cotti. La frutta fresca che risiede già da un po' nei ripiani (perché no, anche quella sciroppata in lattine già aperte). Deliziose ricette per lo svuotafrigo, ad esempio, sono a base di verdure. Il loro bello è che mettono alla prova la nostra inventiva, sfidandoci nel soddisfare i gusti nostri e degli altri commensali.

Frittata di pasta

Se in frigo avete della pasta cotta avanzata e delle uova, la cena è salva. Sbattete queste ultime con formaggio grattugiato e pepe. Aggiungete la pasta e mescolate bene. Scaldate dell'olio in una padella e versate al suo interno il composto. Cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la frittata di pasta è dorata su entrambi i lati. Gustatela calda.

Minestra di cavolo nero zucca e ceci

Con la zucca ed il cavolo nero, invece, potete portare in tavola una corroborante zuppa autunnale. Utilizzate queste verdure avanzate, aggiungete dei ceci in scatola (o altri legumi le cui confezioni avete aperto da qualche giorno), del brodo, e spezie a piacere. Fate cuocere fino a completa cottura.

Insalata di riso

In estate, ma non solo, l’insalata di riso è una delle ricette svuotafrigo salato per eccellenza. Basta aprire lo sportello per racimolare quanto sia in scadenza o da consumare, non solo verdure crude e cotte, formaggio, pesto, ma anche salse come la maionese. Non dovete fare altro che tagliare il tutto a dadini e tuffare in una grande ciotola insieme al riso cotto. Nulla di più semplice, è vero, ma quanto è appagante?

Pasta al forno

Come sopra, anche la pasta al forno può risultare utile per svuotare il frigo, in maniera particolare nelle stagioni più fredde, quando accendere l’elettrodomestico non solo non pesa, ma risulta anche piacevole. Rimasugli di formaggio, piselli avanzati, uova sode, bottiglie di passata di pomodoro aperte e da consumare. O anche polpette, pollo lesso che bisogna mangiare quanto prima. Tutto questo può arricchire questo saziante piatto unico.

Wok di verdure

Tra le ricette veloci sfuotafrigo con focus sugli ortaggi, c’è il wok di verdure. Affettate quelle che avete in frigo - eliminando le eventuali parti deteriorate - a pezzi, quindi fatele saltare con olio, salsa di soia, aglio e zenzero per ottenere un contorno ricco e diverso dal solito.

Panino

Un ottimo modo per consumare quanto abbiamo in frigo è quello di inserirlo all’interno di un panino (o di due fette di pane in cassetta o pancarrè, naturalmente). Particolarmente adatto per utilizzare insaccati, salumi, formaggi, sottaceti o sottoli. Nonché un’ottima soluzione per pasto veloce che si può portare anche in ufficio.

Piadina

Se al pane preferite le piadine, potete riprodurre l’idea precedente con i sottilissimi dischi di farina, acqua e olio originari della riviera romagnola. Sbizzarritevi inserendo al loro interno anche verdure grigliate o saltate in padella, e l’avocado che magari avete aperto qualche giorno prima per fare una guacamole. Le idee per le piadine farcite, in fondo, sono praticamente infinite!

Quiche

Con un rotolo di pasta sfoglia o brisée ed avanzi di verdure, formaggi e uova, potete portare in tavola una deliziosa ed appagante quiche rustica. Cosa mettere dentro, nello specifico, potete deciderlo dopo avere aperto l'anta del frigo. Lasciatevi ispirare da questo tipico esempio di torta salata svuota frigo per risolvere un pasto dell'ultimo minuto. Dalla ricetta della quiche classica si passa poi alle versioni più particolari: da qulla con i fagiolini a quella con i broccoletti, non manca neanche una versione gourmet con porri peperoni e noci. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta

Macedonia

Naturalmente, non possono mancare i dessert. Anche questi si possono preparare utilizzando gli ingredienti che si hanno a disposizione senza dover fare la spesa. Qualche esempio di dolci svuotafrigo alla portata di tutti? Un’idea può essere una macedonia di frutta mista da arricchire con una pallina di gelato o con della panna montata spray (alzi la mano chi non ne abbia avuto sotto gli occhi, per settimane, una confezione aperta fare capolino tra i ripiani).

Ciambellone

Anche il semplice ciambellone, se ci pensate bene, può servire per utilizzare avanzi piuttosto comuni come latte, yogurt, burro e frutta (o succhi di arancia, ananas, e così via). Potete mescolarli alla farina, allo zucchero ed alle uova per dare vita ad un genuino dolce per la colazione.

Cosa mangiare quando non si ha niente in casa

Molto spesso, utilizziamo il termine “niente” con troppa facilità. Quando diciamo di non avere nulla da mangiare in casa, probabilmente non pensiamo che, con uno spicchio di aglio e dell’olio, potremmo portare in tavola una fumante pasta aglio e olio. Oppure, sbirciando nel freezer, un riso saltato con delle verdure miste surgelate.

Anche le uova, che solitamente tutti teniamo in frigo, si possono trasformare in frittate, uova strapazzate, sode e ripiene. Infine, se avete del pane, siete già a metà dell’opera. Fate delle bruschette, dei toast con formaggio o affettati (o con le conserve che tenete in dispensa). Frutta fresca o frutta secca potranno invece diventare dei leggeri ma soddisfacenti dessert. Pensate, ad esempio, ai fichi o ai datteri secchi ripieni di noci.