Ricette base
Ricette base

Food blogger: come avere successo? Lo spiega Chiara Maci

Studiare, approfondire ed essere curiosi: Chiara Maci, food blogger e social influencer svela le sue “regole d’oro”.
 

Studiare, approfondire ed essere curiosi: Chiara Maci, food blogger e social influencer svela le sue “regole d’oro”.
 

Come è riuscita Chiara Maci a trasformare la sua grande passione in un lavoro? Con tanta determinazione, un pizzico di fortuna e un Dna che non mente.

“Sono nata in una famiglia di enogastronomi e di grandi appassionati di cucina - racconta la food blogger in un’intervista su bigodino.it -. Papà leccese, mamma bolognese, io campana. Impossibile non amare la cucina. Sono diventata sommelier a 20 anni e da lì ho iniziato a studiare legge, mantenendo la passione per i dolci come un piacevole hobby. Durante il mio lavoro in azienda, ho capito che la mia vita sarebbe stata altrove. Non tra le quattro mura di un’azienda, ma in una cucina, con i miei ritmi e attorniata dai profumi con i quali sono cresciuta”.

Da qui la decisione di lasciare un sentiero già tracciato nel marketing aziendale per lanciarsi nell’avventura della vita, senza sapere come sarebbe andata a finire.

Mi sono licenziata per rifiuto di una gerarchia, ma ho iniziato a cucinare sperando di aprire un catering - racconta -. Quando non mi sono stati dati i permessi per il catering, allora ho deciso di aprire un blog e di provare ad applicare il marketing su me stessa. Ed è andata bene. Fondamentale studiare, fondamentale approfondire, avere passione, costanza e coerenza. E tanta curiosità”.

Sono tre, secondo Chiara, i requisiti irrinunciabili per chi sogna di seguire le sue tracce. "Saper scrivere, essere costanti, essere fortemente aggiornati e curiosi", riflette.

Senza dimenticare che, per conquistare la community della rete, la semplicità è una chiave di volta. "La gente mi segue perché si riconosce nella mia normalità, nella vita di ogni giorno - conclude -. Non ho mai pensato di essere migliore di qualcun altro, anzi. Mi definisco 'in fila' proprio perché credo il mio turno debba ancora arrivare. La semplicità e il saper stare al mio posto sono state le chiavi del mio piccolo successo".

Foto: www.chiaramaci.com