Ricette base
Ricette base

Fatto in casa da Benedetta: una storia di cucina iniziata per caso

La storia e le origini di Benedetta Rossi: un successo che nasce quasi per caso e che l'ha portata a diventare una delle cuoche più seguite d'Italia.

La storia e le origini di Benedetta Rossi: un successo che nasce quasi per caso e che l'ha portata a diventare una delle cuoche più seguite d'Italia.

È la cuoca più famosa della rete e della TV, è capace di creare ricette che catturano l’attenzione e diventano virali in poco tempo. Stiamo ovviamente parlando di Benedetta Rossi e del suo "Fatto in casa da Benedetta": la sua pagina su Facebook ha più di 5 milioni di follower e il suo programma su Food Network è seguitissimo.

E allora conosciamola un po' meglio, partendo dall'inizio: la sua storia in cucina, infatti, comincia un po' per caso.


Benedetta Rossi: le origini del successo

Le storie più belle sono quelle che nascono per caso e quella di Benedetta Rossi non è da meno. A Elle.it, infatti, racconta: "Tanti anni fa, quando lavoravo nell'agriturismo di famiglia - racconta su Elle.it -. Gli ospiti spesso mi chiedevano le ricette dei piatti che servivamo loro, allora io, oltre a scrivere la ricetta sulla carta, per essere più chiara nella preparazione del piatto, giravo un piccolo filmato e lo caricavo su YouTube, in un canale che avevo creato per l'agriturismo, e mandavo loro il link del procedimento via mail. Erano anni in cui YouTube era nato da poco e non si sapeva bene quali opportunità potesse riservare per il futuro”.

Una necessità, quella di Benedetta, che diventa ben presto un lavoro: all'inizio, con l'aiuto del marito Marco, Benedetta dà vita a un canale Youtube che porta il suo nome e il successo - come tutti noi sappiamo - è stato immediato.


Il libro e il programma TV di Benedetta Rossi

Dal web all’editoria il passo è stato breve: nel 2016, infatti, è uscito in libreria il suo primo libro, intitolato "Fatto in casa da Benedetta", al quale ne sono seguiti poi molti altri che, in breve tempo, sono diventati dei veri e propri best seller.

L'ultimo uscito è "In cucina cucina con voi! Tutte le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta»": ad oggi è il libro di ricette più venduto in Italia.

Oltre che sulla carta stampata, Benedetta Rossi è fissa in TV su Food Network, dove la vediamo ai fornelli del programma "Fatto in casa per voi".


Il segreto del successo di Benedetta Rossi

Dal celebre Fricandò di Benedetta Rossi al suo spezzatino, le ricette proposte dalla marchigiana più famosa d'Italia sono davvero molte.

Ed è proprio nelle sue ricette che troviamo il segreto del suo successo: la semplicità. Una lezione che Benedetta impara da sua nonna: "La mia cuoca preferita è e sarà sempre mia nonna, che seppur con pochissimi ingredienti in casa, riusciva a preparare qualcosa di buono per tutta la famiglia", ha infatti affermato in un'intervista.

Se volete saperne di più su Benedetta Rossi, ecco un video che ripercorre le tappe del suo successo.