Ricette base
Ricette base

Specialità dell’Unione Europea: i 10 piatti più buoni

Dalla carbonnade flamande, allo snobrød, fino alla ribollita toscana: i must culinari da provare quando si è in viaggio per il Vecchio Continente. 

Dalla carbonnade flamande, allo snobrød, fino alla ribollita toscana: i must culinari da provare quando si è in viaggio per il Vecchio Continente. 

Quante sono le specialità enogastronomiche europee? Difficile riuscire a farne una lista esauriente, anche se ci sono piatti che più di altri rappresentano il luogo da cui provengono e, per la loro bontà, sono assolutamente da raccomandare a turisti e visitatori.

"L'Europa è un continente che offre ai viaggiatori esperienze culinarie uniche", garantisce Food Insider, che ha stilato una lista dei must da provare nei 28 paesi dell’Unione Europea: eccone alcuni!

10. Wiener Schnitzel, Austria

www.leonardomanelli.it

In pochi ne ignorano l’esistenza: è una sottile fetta di vitello impanata e fritta nello strutto. I milanesi la conoscono bene!

9. Carbonade flamande, Belgio 

www.academiedugout.fr

Si tratta di un delizioso stufato con spezzatino di manzo e cipolla, fatto cuocere nella birra e condito con timo e alloro.

8. Crni rizot, Croazia 

www.giorgiacastioni.wordpress.com

Il nome è quasi impronunciabile, ma il crni rizot altro non è che il risotto al nero di seppia, arrivato in Croazia grazie ai mercanti veneti.

7. Halloumi, Cipro

www.bbcgoodfood.com

È un formaggio che si produce sull’isola, ottenuto da latte di capra e pecora. Ha un sapore salato e può essere servito grigliato oppure a cubetti nell’insalata.

6. Snobrød, Danimarca 

www.amo.dk

È un ottimo pane che si può gustare avvolgendo la pasta intorno ad un paletto, per poi cuocerlo sul fuoco. Si consiglia di farcirlo con ingredienti dolci e salati, dalla nutella a vari tipi di salumi.

5. Poronkäristys, Finlandia 

www.epatrendikasruokablogi.blogspot.it

Piatto principe della tradizione culinaria finlandese, è uno stufato di renna e viene consumato tutto l’anno.

4. Bistecca alla tartara, Francia

www.misya.it

La bistecca alla tartara è una prelibata specialità di origine francese, che consiste in carne di manzo o cavallo tritata e consumata cruda, spesso con un uovo (sempre crudo) al centro.

3. Käsespätzle, Germania

www.gutekueche.de

Il Käsespätzle è un saporito piatto tedesco che consiste i piccoli gnocchetti annegati nel formaggio e cotti con cipolle fritte.

2. Moussaka, Grecia 

www.daringgourmet.com

Chi è stato in Grecia, quasi sicuramente l’ha provata: si tratta di uno sformato a base di melanzane, pomodori e besciamella. Qualcosa di simile alle melanzane alla parmigiana. Molto gustoso.

1. Ribollita, Italia

www.piciecastagne.it

Non poteva mancare un piatto tricolore: l’omaggio va alla cucina povera toscana rappresentata dalla ribollita. Che altro non è se non una zuppa a base di cavolo nero e fagioli cannellini. Ideali da gustare nelle fredde serate invernali.