special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Come far mangiare la frutta ai bambini in sole 5 mosse

Tanti trucchi preziosi per abituare i bambini a mangiare la frutta fin da piccolissimi. Prendete nota!

Tanti trucchi preziosi per abituare i bambini a mangiare la frutta fin da piccolissimi. Prendete nota!

Ogni morso… un capriccio! Il braccio di ferro è del tutto inutile se vogliamo trasmettere ai nostri piccoli le buone e sane abitudini alimentari, di cui potranno fare tesoro quando saranno grandi. La parola chiave, nel meccanismo della dieta, è piuttosto… “abitudine”! Abituare i bambini fin da piccolissimi a integrare la frutta e la verdura nel loro regime alimentare è infatti il primo modo per fargliele apprezzare. È molto utile quindi conoscere alcuni tasti strategici da toccare per convincerli senza capricci a mangiare una mela, una pesca o qualsiasi altro frutto.

1. Anche l’occhio vuole la sua parte: colore e impiattamento.
Com’è noto, tantissimi bambini non amano il colore verde. Il consiglio è, dunque, di combinare sapientemente i colori, in modo da rendere il piatto prima di tutto gradevole alla vista, magari con una fresca macedonia dai toni briosi. Per invogliare i bimbi a mangiare con entusiasmo kiwi, mele, fragole e banane, si possono inoltre creare nel piatto, con i pezzi di frutta, faccine buffe e forme da loro amate come le stelle, la luna, gli alberi…

2. Promettere premi non serve, ma ci vuole il giusto atteggiamento!
Ciò che conta è anche il nostro atteggiamento nei confronti del bambino mentre siamo a tavola. Di fronte a un rifiuto categorico è importante insistere con dolcezza, affinché provi almeno ad assaggiare. Con il tempo e la forza dell’abitudine, imparerà ad apprezzare tutti i tipi di frutta. Se con i nostri figli manteniamo un comportamento coerente e non scendiamo troppo a compromessi, sarà più semplice e naturale per loro gustare e provare quello che c’è a tavola.

3. La frutta, formidabile spezza fame!
Se pranzi e cene sono solitamente sostanziosi e nutrienti, meglio proporre la frutta a merenda invece che a fine pasto: saranno più affamati e ne apprezzeranno maggiormente il sapore fresco e aromatico. E col tempo chiederanno da soli un frutto per merenda!

4. Facciamo la spesa tutti insieme!
Coinvolgere i piccoli di casa nella nostra spesa di frutta è un ottimo modo per stimolarli ad assaggiare prodotti di stagione. Imparando a conoscerli e a sceglierli, si sentiranno anche più invogliati a provarli. Se, poi, avete un giardino potreste piantare e curare insieme un albero da frutta: che ne pensate di un melo? I bimbi saranno più motivati a mangiare frutta che loro stessi hanno coltivato.

5. Preparate insieme i piatti
Sperimentate in cucina con i vostri figli, preparando ricette di frutta, a partire dalla macedonia, lasciando che siano loro stessi a scegliere gli ingredienti. Quando avete tempo, create nuovi piatti di frutta con loro, anche molto semplici, come fosse un gioco: non c’è modo migliore che stimolare la loro curiosità e accendere la loro creatività. In questo modo i bimbi svilupperanno un rapporto positivo con mele, pere, banane & co.!

Tipsby Dea

Scegli Melinda!

Passione, rispetto dell'ambiente e cura del lavoro: la tradizione Melinda porta sulle nostre tavole gusto e qualità. Scopri di più sul sito Melinda.