special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Le 5 proprietà della mela, frutto della salute per eccellenza

Favorisce la perdita di peso e mantiene sotto controllo il colesterolo. Ma non solo. Ecco perché la mela viene considerata il frutto della salute.

Favorisce la perdita di peso e mantiene sotto controllo il colesterolo. Ma non solo. Ecco perché la mela viene considerata il frutto della salute.

Oltre al suo ancestrale valore simbolico, ripreso nella mitologia e nell’antichità, la mela è un vero alleato per la salute: al suo interno, infatti, racchiude numerose virtù e proprietà nutrizionali.

Questo frutto contiene infatti acqua, proteine, pochissimi grassi, zuccheri tra cui fruttosio, glucosio e saccarosio, fibre e sali minerali (tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio) e vitamine (C, PP, B1; B2, A). È proprio grazie ai suoi elementi nutritivi che la mela contribuisce a favorire la buona salute dell’organismo. Scopriamo insieme le cinque virtù benefiche di questo frutto.

1. La mela favorisce la perdita di peso
Grazie al suo basso apporto calorico, la mela è particolarmente adatta per chi vuole mantenersi in forma. È inoltre indicata nei casi di ritenzione idrica e patologie renali. Ricca di fibre, la mela, nel contesto di un’alimentazione corretta ed equilibrata, favorisce un particolare senso di sazietà, utile per tutti coloro che desiderano perdere peso.

2. La mela mantiene sotto controllo colesterolo e glicemia
Le fibre contenute nella mela, come la pectina, contribuiscono a vigilare il nostro colesterolo, riducendone i livelli nel sangue e diminuendo così i fattori di rischio di ictus e cardiopatie. Nei pazienti diabetici questa sostanza aiuta inoltre a ridurre i livelli di glicemia nel sangue.

Mele melinda

3. La mela ha un’azione prebiotica
Grazie alla pectina, un tipo di fibra solubile che agisce da vero e proprio prebiotico, la mela alimenta e favorisce la crescita dei batteri “buoni” presenti nell’intestino, contribuendo alla regolarità intestinale e migliorando condizioni patologiche quali stipsi (se consumata cotta) e dissenteria (se consumata cruda).

4. La mela contribuisce a ridurre il rischio di tumore
Le mele contribuiscono a ridurre il rischio di patologie intestinali come la diverticolosi del colon, le varici e alcuni tipi di tumore. Lo si deve ai polifenoli che, riducono il rischio di cancro del cavo orale, dell’esofago, delle ovaie, della mammella e della prostata. In particolare, l’azione sembrerebbe essere mediata dalla fisetina, un flavonovo che causerebbe l’apoptosi (morte programmata) delle cellule tumorali.

5. La mela ha un effetto anti-asma
Tra le proprietà delle mele troviamo anche benefici a livello polmonare. Secondo alcuni studi, infatti, gli antiossidanti presenti nelle mele sarebbero in grado di proteggere i polmoni dal danno ossidativo. In particolare, la quercitina aiuterebbe a regolare il sistema immunitario e a ridurre le infiammazioni.