special

Regali di natale in cucina

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Regali di Natale in cucina: le spezie

Regalare le spezie a Natale ha un doppio valore simbolico. Le spezie aggiungono sapore, profumo e colore alla vita di chi le riceve e possiedono così tante qualità benefiche da rappresentare un regalo molto prezioso.

Regalare le spezie a Natale ha un doppio valore simbolico. Le spezie aggiungono sapore, profumo e colore alla vita di chi le riceve e possiedono così tante qualità benefiche da rappresentare un regalo molto prezioso.

Regalare le spezie a Natale è un modo semplice di fare un regalo molto prezioso.

  • Le spezie, con le loro qualità benefiche, da secoli rappresentano una sorta di oro gastronomico che rende speciale ogni piatto.

Nel nostro viaggio per realizzare i regali di Natale in cucina, le spezie, non potevano certo mancare, perchè proprio per le loro qualità, rappresentano un doppio valore simbolico:

  • Regalare le spezie per augurare sapore, profumo e colore alla vita di chi le riceve e anche tanta salute.

Raccolte in un bel vaso di vetro o in barattolini, le spezie diventano anche un oggetto decorativo per la cucina.

Per regalare le spezie, scegliete dei

  • barattoli di vetro un po' speciali 
  • etichette di carta da pane o carta paglia 
  • fiocchi colorati di carta e di organza

Procedimento:

  • Acquistate le spezie a peso, al mercato, in modo di avere una quantità sufficiente per creare un barattolo assortito. Scegliete quelle più decorative come: stecche di cannella, anice stellato, peperoncini, pepe in grani di varie qualità, noci moscate intere, zenzero, bacche di ginepro, senape in semi.
  • Con queste riempite a strati, il contenitore che avete scelto, inframezzandole con spezie tritate ed erbe aromatiche in rametti come: Origano, Rosmarino, Salvia, Santoreggia, Prezzemolo, Basilico, Timo, Finocchio, Cerfoglio, Erba cipollina, etc.
  • Utilizzate spezie come il curry e la paprika o i peperoncini per aggiungere note di colore.
  • Terminate chiudendo con un tappo ermetico e aggiugendo una decorazione natalizia e fiocchi colorata di organza.
  • Aggiungete un'etichetta di carta da pane o carta paglia, scrivendo il contenuto e la data.

Potete anche aggiungere semi come il papavero, il cardamomo, il sesamo, il girasole per rendere ancora più ricca la vostra composizione.

Tipsby Dea

Con i cioccolatini

Utilizzate un piatto o una ciotola di legno per confezionare le spezie e aggiungete nel centro dei cioccolatini aromatizzati, ad esempio al peperoncino. Chiudete bene avvolgendo nel cellophane per alimenti e decorate.