Ricette base
Ricette base

Con cosa sostituire la maizena?

La maizena costituisce un ingrediente particolarmente versatile in cucina. Ma con cosa è possibile sostituirla?

La maizena costituisce un ingrediente particolarmente versatile in cucina. Ma con cosa è possibile sostituirla?

Altrimenti detta amido di mais, la maizena è un ingrediente piuttosto diffuso in cucina, sia nelle ricette dolci che in quelle salate (vedi scaloppine, ad esempio). La maizena al posto della farina rende più soffici le nostre torte, più compatti i nostri dolci al cucchiaio - è insuperabile nei budini - e più vellutate le nostre salse (si usa, ad esempio, per fare la besciamella senza farina). 

Non sempre l’abbiamo in casa, però, ed allora bisogna ovviare alla sua mancanza nelle preparazioni che la richiedono.

Con cosa sostituire la maizena

Maizena o fecola di patate? Frumina o amido di mais? Dite la verità: quante volte un interrogativo di tale genere ha occupato la vostra mente? Del resto la cucina ci mette spesso di fronte ad ostacoli ed imprevisti. Ebbene sì, la maizena si può sostituire, ma attenzione alla scelta.

Tenete presente come questa sia, tra tutti gli amidi, la più fine ed impalpabile. Tale caratteristica le assicura la massima resa se utilizzata come addensante nelle salse. Nel caso in cui abbiate la necessità di sostituirla, fate sciogliere la polvere di turno in poca acqua calda prima di unirla al composto.

La maizena si può sostituire con la farina 00, con l’amido di riso, con la fecola di tapioca e con quella di patate.

sostituire maizena

Foto: Iryna Melnyk © 123RF.com

Sostituire la maizena: le dosi

Quest’ultima si utilizza nel rapporto di 1 a 1, ed è indicata per i celiaci in quanto senza glutine. Non ci sono particolari controindicazioni a riguardo. Stesso discorso vale per l’amido di riso, che si ricava dal cereale.

Alternativa all’amido di mais è - come anticipato - anche la farina 00. In questo caso, però, il rapporto cambia: per ogni cucchiaio di maizena ne vanno utilizzati due di farina. Lo stesso rapporto vale per la fecola di tapioca la quale, anche se meno comune, risulta essere altrettanto valida.

Foto apertura: tobi © 123RF.com