Ricette base
Ricette base

Ristorante di pesce quale scegliere

I migliori ristoranti italiani nei quali poter gustare delle ottime specialità di pesce: prendete nota.

I migliori ristoranti italiani nei quali poter gustare delle ottime specialità di pesce: prendete nota.

Estate, tempo di pranzetti nel proprio ristorante di pesce preferito da gustare vista mare o dei quali approfittare per la consegna a domicilio. Spesso, però, scegliere un buon locale non è semplice. Molti si lasciano catturare dalle classiche proposte turistiche, che favoriscono il risparmio a discapito della qualità. Se siete in cerca dei migliori ristoranti italiani, ecco una piccola lista delle caratteristiche che un’osteria o una trattoria dovrebbero vantare.

Come riconoscere un buon ristorante di pesce

L’esposizione della materia prima è il biglietto da visita: la freschezza del pesce si evince dal banco sul quale le aragoste, le ostriche o i branzini di turno vengono posti in bella mostra.

Il rispetto della normativa è altrettanto importante: il ristoratore ha l’obbligo, infatti, di indicare sempre se sta utilizzando del pesce fresco o decongelato.

Un ristorante di pesce che non ha nulla da nascondere, infine, offre alla propria clientela la possibilità di scegliere il pescato del giorno e la relativa modalità di cottura.

Ristoranti di pesce migliori di Milano

Tra i migliori ristoranti di pesce di Milano spicca il Ristorante mercato del pesce, una pescheria dalla quale è stato ricavato il locale omonimo e dove, come è facile immaginare, la materia prima è freschissima.

C'è poi la Langosteria, locale piccolo ma accogliente, che offre una grande scelta di piatti a base di pesce. La cucina è eccezionale ed i prezzi ragionevoli.

Da tenere a mente, infine, è anche Osteria al Molo 13. Qui si respira un’aria informale, il personale è cortese e la location, curata nei minimi dettagli, ricorda l’atmosfera dei tipici ristoranti di pesce che si trovano nelle località di mare. Provate lo “spaghetto ai tre orgasmi”.

Ristoranti di pesce migliori di Roma

I ristoranti di pesce da prediligere nella capitale sono parecchi: dovendo fare una piccola selezione vi consigliamo la Trattoria del pesce. Qualcuno lamenta i prezzi (più da ristorante) ma il pesce, freschissimo e proveniente dall’Argentario, merita davvero. La cucina è gustosa e non delude mai.

Da Sa Tanca Crostaceria – dove impera uno stile barocco - le pietanze sono di elevata qualità ed i prezzi onesti. L’aperitivo di benvenuto costituisce un plus. Provate i tagliolini ai crostacei ed il rombo su letto di pane carasau.

Ultimo, ma non per ordine di importanza, è il ristorante Quattro Monete, che si trova in zona Centocelle. Anche qui qualcuno lamenta i prezzi un tantino alti, ma la qualità è indiscutibile. Le ostriche sono insuperabili e gli antipasti vari e deliziosi.

Ristoranti di pesce migliori di Torino

Anche a Torino la scelta è vasta. Tra i ristoranti nei quali poter gustare deliziose specialità di pesce degni di nota c’è A6 Sciamadda. Offre una cucina tipica ligure, ed uno dei loro punti forti sono sicuramente i deliziosi fritti di pesce e verdura, che vengono cotti sul momento. Da non perdere anche i tagliolini alle vongole.

Da Ristò Civassa a pranzo si può optare per una degustazione a soli 15 euro a base di piatti di pesce abbondanti. Provate le trofie al salmone e le tagliatelle con moscardini. Sono imbattibili nel crudo.

Ristoranti di pesce migliori di Napoli

Il suo nome la dice lunga: il Miracolo dei pesci è il posto ideale per gustare un ottimo pranzo a base dei piatti tipici della cucina napoletana e non solo. A pochi passi da Mergellina, il locale è accogliente e la cucina fatta con passione. Ottimi i connubi di sapori.

Anche da Panamar è possibile assaporare il mare nel piatto. Oltre alla grande qualità, qui si apprezza l’innovazione (un esempio sono i piatti one-shot ed il panino limited).

Tornando sul tradizionale, alla trattoria da Antonio è necessario prenotare. La location è caratteristica, il personale cortese e l’atmosfera familiare. Ottimo rapporto qualità prezzo. Ordinare la grigliata mista di pesce è un obbligo. Da provare anche i dolci, che sono superlativi.