Conserva versatile e facile da preparare in casa, le olive in salamoia si realizzano durante l'autunno: ecco come.
Conserva versatile e facile da preparare in casa, le olive in salamoia si realizzano durante l'autunno: ecco come.Ottime per uno spuntino o un aperitivo, le olive in salamoia rappresentano una ricetta autunnale dalle diverse varianti. Prima di passare ai consigli utili per prepararle nel migliore dei modi e per non incorrere in inconvenienti quali muffa, olive che frizzano o botulino, vi anticipiamo che si tratta di una conserva talmente facile da realizzare che, anche se facilmente reperibile in commercio, fare in casa è un gioco da ragazzi. Come si realizzano, quindi, e come si fa per togliere l'amaro alle olive? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cosa sono le olive in salamoia
Ingrediente versatile in numerose ricette, le olive in salamoia rappresentano una soluzione ideale per arricchire un antipasto rustico, un apericena o una insalata (semplice, di riso o di pasta). La ricetta non richiede che pochi ingredienti: olive verdi appena raccolte e di qualità, acqua e sale. Oltre che un barattolo a chiusura ermetica.
Sono quindi olive conservate mesi prima in una soluzione che, con il passare delle settimane, permette loro di fermentare. La salamoia è infatti un antico metodo di conservazione che esplica un effetto osmotico capace di preservare gli alimenti dal degenerarsi per azione batterica, inibendone lo sviluppo.
Quando prepararle
Preparare le olive in salamoia è un’operazione che va fatta in autunno (o al massimo in inverno). Si realizzano, infatti, con le olive appena raccolte e non per forza completamente mature. Tale metodo di conservazione serve infatti a renderle commestibili, dato che appena colte dall’albero risultano piuttosto amare.
Vanno quindi raccolte nel mese di novembre, e poste a bagno per qualche tempo. Ricordando di cambiare l’acqua ogni giorno o comunque con una buona frequenza.
Quali vasetti usare
Si consiglia vivamente di usare barattoli di vetro (al massimo di plastica) e di evitare assolutamente materiali che potrebbero corrodersi come il rame, o il metallo in genere.
Quali olive usare
Vanno usate principalmente le olive verdi, ma vanno bene anche quelle nere. Queste devono essere appena raccolte, non importa che siano giunte a completa maturazione. Ciò che conta è che siano prive di imperfezioni, sane e perfettamente pulite ed asciutte.
La ricetta delle olive in salamoia
Di seguito vi suggeriamo una ricetta tradizionale, ma sappiate che le varianti delle olive in salamoia sono diverse, e prevedono l'aggiunta di diverse erbe aromatiche - come rosmarino o timo - oltre ad aglio, pepe nero o peperoncino a piacere.