special

Alimentazione e cucina: carni bianche e... Galletto

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Carne bianca e svezzamento: perché fare l'omogeneizzato in casa

Preparare pappe e omogeneizzati in casa è una scelta salutare per la salute dei nostri bambini: scopriamo i vantaggi di uno svezzamento homemade!

Preparare pappe e omogeneizzati in casa è una scelta salutare per la salute dei nostri bambini: scopriamo i vantaggi di uno svezzamento homemade!

Alimentazione e baby food: quando si parla di prima infanzia, lo svezzamento è senza dubbio una delle problematiche che più preoccupa le mamme alle prese con le prime pappe. Come dar vita a un pasto sano, equilibrato e piacevole per il palato del piccolo di casa? Come traghettare il bimbo dal latte materno ai classici omogeneizzati? Quali ingredienti è opportuno scegliere per garantire ai bimbi un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale?

Nei supermercati, gli scaffali dedicati alla prima infanzia sono colmi di prodotti ideati appositamente per i bebè: tra omogeneizzati, liofilizzati e biscotti c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Eppure, a volte, l'alimentazione consapevole non vive solo sugli scaffali della grande distribuzione: la preparazione casalinga dei cibi destinati ai piccoli di casa è oggi un'opzione sempre più presa in considerazione dalle mamme e dai papà: lo svezzamento diventa 100% homemade… O quasi!

I vantaggi dell'omogeneizzato fatto in casa

Le pappe 100% homemade portano con sé numerosi vantaggi nella gestione dell'alimentazione del bambino.

Oltre a un notevole risparmio dal punto di vista economico, preparare in casa un omogeneizzato dà alle mamme il completo controllo sugli ingredienti utilizzati: non parliamo solo della provenienza dei cibi, ma anche della possibilità di controllare l’introduzione graduale di ciascun ingrediente nella dieta dei bimbi, così da abituarli poco alla volta ai nuovi sapori.

Inoltre, preparare in casa pappe e omogeneizzati consente di seguire la stagionalità degli alimenti. Tutti gli esperti sono concordi nell’affermare che mangiare frutta e verdura di stagione sia importantissimo, perché solo in questo modo possiamo fornire al corpo ciò di cui ha veramente bisogno in un preciso momento dell’anno.

Non solo frutta e verdura

Ma chi l’ha detto che le pappe e gli omogeneizzati che prepariamo in casa debbano essere esclusivamente di frutta e verdura? La carne bianca è perfetta per lo svezzamento: leggera, povera di grassi e estremamente digeribile, si tratta di un alimento molto gradito dai bambini.

E allora perché non utilizzarla per dar vita a omogeneizzati fatti in casa? Basta fare un po’ di attenzione alla provenienza e alla qualità dalle carne per dar vita a pappe gustose, nutrienti e sane.

Omogeneizzato con… Galletto!

Se siete alla ricerca di gusto delicato, carne morbida e qualità… Il Galletto Vallespluga è quello che fa per voi. Da oltre 40 anni leader di settore, Valle Spluga controlla ogni parte della sua filiera produttiva per portare sulle nostre tavole un prodotto di grandi qualità, perfetto anche per i piccoli di casa! Provare per credere: a questo link la ricetta per un omogeneizzato che i vostri bimbi mangeranno dal primo all’ultimo boccone!

Foto © Viktorija - Fotolia.com