Come fare le patate ripiene di merluzzo

Guida Guida

Patate imbottite: un piatto stuzzicante e veloce, ottimo per tutte le stagioni e per tutte le esigenze alimentari. Con un ripieno di merluzzo si possono mangiare anche fredde!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min

Le patate ripiene di merluzzo, sono un'ottima idea da preparare e da sfruttare in tante occasioni diverse.

  • Imbottite di verdure, di carne, di pesce, di formaggi, le patate sostituiscono molto bene la pasta e i farinacei, sono perfette per chi è celiaco, si trasformano in un piatto unico e sono perfette anche per una cena con gli amici.

Gli ingredienti per la farcitura possiamo sceglierli in base alla stagione e anche in base a come vogliamo consumarle, cioè come piatto caldo o freddo. Nella nostra ricetta vi proponiamo un ripieno di merluzzo .

Le patate imbottite si possono gustare sia calde che fredde, accompagnate da una salsa.

Ingredienti:
  • 4/6 patate grandi a pasta gialla
  • 150 g di merluzzo lessato
  • 2 alici sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • prezzemolo
  • 2 foglie di salvia
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva

Attrezzi: Svuotino per verdure, pellicola d'alluminio, placca da forno, terrina

Procedimento:

  • Lavate bene le patate ed eliminate la buccia (se sottile potete anche mantenerla)
  • Con l'apposito attrezzo svuotate delicatamente la parte centrale, come fate per preparare le zucchine ripiene.
  • In una terrina sminuzzate il merluzzo lessato, le alici, aggiungete  sale, pepe, la salvia, il prezzemolo, un filo di olio e mescolate.
  • Con un cucchiaino riempite ogni patata spingendo bene il ripieno, poi avvolgete ognuna nella carta d'alluminio e prima di chiudere mettete un pezzetto di rosmarino, una fettina d'aglio, una presa di sale.
  • Chiudete ogni cartoccio e appoggiate su una placca da forno. Infornate in forno già caldo a 220° per 20/30 minuti.
  • Sfornate e fate stiepidire prima di aprire ed eliminare la carta d'alluminio. Servite le patate imbottite calde o fredde, con un filo di olio d'oliva oppure una salsina alla maionese e decorate con prezzemolo tritato.

photo credit: Vegan Feast Catering via photo pin cc

Gli avanzi di pesce

Gli avanzi di pesce sono ottimi per farcire panini, patate, zucchine e pomodori. Passate in forno e gustate.

Cucina e ricette
SEGUICI