ioStudio Postepay: come attivare e ottenere la carta

Guida Guida

ioStudio Postepay è la carta prepagata pensata appositamente per gli studenti delle scuole superiori: ecco come attivarla.

Pensata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ioStudio Postepay è la carta rivolta agli studenti delle scuole superiori. Si tratta di una semplice e pratica carta prepagata ricaricabile che consente ai ragazzi di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron, fatta eccezione per alcune categorie merceologiche (vendita di alcolici, tabacchi, gioco d'azzardo).

ioStudio Postepay costituisce uno strumento molto valido anche perché consente di prelevare fino a 1.000 euro all'anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa.

Non solo, gli studenti in possesso di ioStudio postepay possono beneficiare di numerose offerte e di sconti speciali per l'acquisto di prodotti come libri, cd, viaggi ma anche di interessanti riduzioni per mostre, musei, concerti e cinema.

Ma dove trovare e come attivare ioStudio Postepay?

ioStudio Postepay viene distribuita gratuitamente agli studenti delle scuole superiori direttamente dalle segreterie scolastiche.

Una volta in possesso della carta, i ragazzi, insieme ai genitori possono attivarla in pochi, semplici passaggi. Ecco come fare, step by step.

io studio postepay

  • Collegarsi al portale IoStudio, il portale dedicato agli studenti e seguire le istruzioni che vengono indicate
  • In caso di primo accesso, sarà necessario registrarsi al portale: oltre alle generalità dello studente, verrà richiesto il numero di carta, riportato in basso a destra.
  • Nella casella di posta indicata al momento della registrazione, si potrà ricevere UserlD e Password per effettuare il login sul Portale dello Studente.
  • Infine si può procedere con la registrazione di IoStudio Postepay così da ricaricarla e comicare a utilizzarla.

Si ricorda che la registrazione e l'attivazione della carta consentirà, inizialmente, di fare acquisti solo online. 

Per effettuare acquisti presso negozi fisici o per prelevare denaro agli sportelli automatici, infatti, è necessario attendere l'arrivo del PIN. Il PIN di IoStudio Postepay, infatti, viene regolarmente recapitato all'indirizzo comunicato in fase di registrazione entro 20 giorni lavorativi circa dall'attivazione della carta. 

Foto Poste.it

Genitori e bambini
SEGUICI