Salute
Salute

5 motivi per cui i bambini hanno le occhiaie

Affaticamento, viso pallido e occhiaie possono essere sintomi di problemi che vanno oltre la semplice stanchezza: facciamo chiarezza sulle occhiaie nei bambini.

Affaticamento, viso pallido e occhiaie possono essere sintomi di problemi che vanno oltre la semplice stanchezza: facciamo chiarezza sulle occhiaie nei bambini.

Per molte donne le occhiaie sono un difetto estetico da coprire sotto correttore e fondotinta, ma quando si tratta di occhiaie nei bambini possono in realtà essere il sintomo di qualcosa di diverso di una semplice stanchezza, e non vanno sottovalutate.

Quei segni scuri sotto gli occhi, o le occhiaie rosse che notiamo sul viso del nostro bambino, possono essere imputati a diverse cause che vanno da un’alimentazione sbilanciata a una vera e propria patologia. Ovviamente la presenza di occhiaie non è sempre e necessariamente sinonimo di problemi di salute, ma se i segni sono persistenti e si accompagnano ad altri sintomi è bene rivolgersi al pediatra per un controllo. Ecco quali sono le cause più frequenti.

1. Carenza di ferro

Se le occhiaie si accompagnano a viso pallido nei bambini e affaticamento costante, potrebbe significare che il bambino ha carenza di ferro. Una situazione che può essere risolta aggiungendo cibi ricchi di ferro all'alimentazione del piccolo e con integratori specifici, ma che va accertata attraverso analisi del sangue.

2. Insonnia o difficoltà a dormire

La più classica delle cause, comune a bambini e adulti: notti agitate e tormentate e lunghe ore di veglia portano alla formazione di occhiaie, e nei casi più gravi non è escluso che si possa essere in presenza di apnee ostruttive del sonno, legate spesso ad adenoidi e tonsille. Anche in questo caso, meglio eseguire test specifici per capire lo stato di salute del piccolo.

3. Raffreddore o infezioni nasali

Altro motivo tanto banale quanto frequente: la congestione delle vie nasali legata al raffreddore può causare le occhiaie.

4. Problemi di vista

Se il bambino ha problemi di vista, è possibile che spuntino cerchi scuri sotto gli occhi, sintomo di affaticamento legato all’eccessivo sforzo. Una visita oculistica aiuta a fugare ogni dubbio ed eventualmente a prendere provvedimenti nei casi in cui si sia in presenza di miopia o di ipertrofia oculare nei bambini.

5. Stanchezza o affaticamento

Le occhiaie, infine, potrebbero semplicemente essere dovute alla stanchezza: se il bambino è sempre stanco e sta attraversando un periodo intenso tra scuola e attività extra scolastiche è possibile che il fisico ne risenta, e che spuntino i cerchi scuri. In questo caso meglio rallentare un po’ per dargli modo di riprendere fiato.