Salute
Salute

Come evitare l'asma dei bambini eliminando le arachidi

Forse l'asma nei bambini è causato da un'intolleranza alle arachidi. La scoperta in una ricerca scientifica americana.

Forse l'asma nei bambini è causato da un'intolleranza alle arachidi. La scoperta in una ricerca scientifica americana.

Evitare l'asma nei bambini eliminando le arachidi potrebbe davvero rappresentare una soluzione semplice e immediata.

  • La scoperta arriva da uno studio scientifico americano presentato in questi giorni a Denver nel corso dell'American Thoracic Society International Conference.

Secondo i ricercatori l'intolleranza o allergia alle arachidi produce gli stessi sintomi dell'asma allergico: mancanza di respiro, affanno, tosse.

Come è stato dimostrato molti bambini hanno un'intolleranza alle arachidi ma non lo sanno o meglio, non lo sanno neanche i loro genitori.

Lo studio, coordinato da Robert Cohn ha esaminato 1.517 bambini pazienti di una clinica polmonare pediatrica in Ohio sottoponendoli ad un test specifico che rileva gli anticorpi IgE.

  • Il 22% dei bambini ha evidenziato un'intolleranza alle arachidi, l'11% avevano già consapevolezza dell'allergia anche se non era stata collegata ai sintomi asmatici. Più della metà dei bambini e dei loro genitori non avevano idea di essere allergici alle noccioline.

I risultati di questa ricerca, come ha sottolineato anche il relatore, suggeriscono che effettuare un test specifico ai bambini colpiti da asma, per evidenziare eventuali intolleranze, come quella alle arachidi, sarebbe consigliabile soprattutto nei casi in cui le cure tradizionali contro l'asma risultano inefficaci.

  • Il test di intolleranza alle arachidi, anche detto Prick Test è un test sicuro e veloce che si effettua per via cutanea.

Evitare l'asma ai bambini eliminando le arachidi, potrebbe essere davvero una cura immediata, semplice e risolutiva per moltissimi casi anche nel nostro Paese.

Per approfondire l'argomento potete consultare il sito Scienze News

Foto © Stepan Popov - Fotolia.com