Salute
Salute

Come proteggere il cuore dei bambini con una maglietta

Grazie ad un progetto rivoluzionario italiano, si potrà proteggere il cuore dei bambini con una maglietta. Ecco i dettagli.

Grazie ad un progetto rivoluzionario italiano, si potrà proteggere il cuore dei bambini con una maglietta. Ecco i dettagli.

Proteggere il cuore dei bambini con una maglietta, è lo straordinario risultato del progetto Happy Heart, una vera rivoluzione tecnologica che è stata messa a punto dall'Ospedale pediatrico Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino.

  • La sperimentazione di questa maglietta è appena iniziata su un gruppo di 150 bambini e l'obiettivo è quello di poter monitorare a distanza il cuore dei bambini che soffrono di disturbi cardiaci, 24 ore su 24, evitando così di doverli ricoverare in ospedale per sottoporli ai controlli.

La maglietta Happy Heart, prodotta in Italia grazie ad un'altissima tecnologia, possiede dei sensori che rilevano il tracciato ECG e tutta una serie di dati vitali, relativi al cuore del bambino che la indossa e li trasmettono in tempo reale all'ospedale presso il quale il bambino è in cura.

Dal punto di vista tecnico la trasmissione dei dati avviene secondo due tipi di modalità

  • via Bluetooth oppure
  • via internet wi-fi, grazie a uno smartphone che verrà dato al bambino

I sensori applicati sulla maglietta possono essere lavati e riapplicati sul tessuto.

Dopo la fase di sperimentazione e test il progetto Happy Heart sarà esteso a livello nazionale diventando uno strumento fondamentale per proteggere il cuore dei bambini in modo molto più efficace, economico e salutare

  • Con la maglietta infatti sarà possibile restituire serenità alle famiglie che hanno bambini con problemi cardiaci, perchè il bambino è continuamente monitorato, ma allo stesso tempo può condurre una vita normale, insieme ai suoi coetanei, senza essere continuamente portato in ospedale per i controlli.

Per approfondire potete consultare il sito: www.cittadellasalute.to.it

photo credit: © Syda Productions - Fotolia.com