Gravidanza
Gravidanza

Cos'è Angel Sound, il dispositivo per ascoltare il battito fetale

L'Angel Sound Doppler Fetale è uno strumento usato da molte future mamme per ascoltare il battito del loro bambino.

L'Angel Sound Doppler Fetale è uno strumento usato da molte future mamme per ascoltare il battito del loro bambino.

Piccolo, ma in grado di regalare tante soddisfazioni: l’Angel Sound Doppler fetale è un dispositivo cui molte future mamme fanno riferimento nel periodo della gravidanza, un po’ per emozionarsi, un po’ per essere rassicurate e ascoltare il battito del cuore del bambino. Il costo è contenuto, e le controindicazioni poche: scopriamo qualcosa di più su questo strumento.

Cos'è l'Angel Sound Fetal Doppler? 

L’Angel Sound Doppler è un dispositivo che, se appoggiato sul pancione, è in grado di rilevare il battito cardiaco del bambino comodamente da casa. Una sorta di “ecografo casalingo”, meno avanzato ovviamente, ma ugualmente efficace.

Come funziona l'Angel Sound? 

Angel Sound Doppler Fetale è un dispositivo che sfrutta appunto l’effetto doppler delle onde sonore, rilevando non solo il battito cardiaco, ma anche calci e altri piccoli movimenti. Per usarlo bisogna posizionare la “sonda” sul pancione e muoverla: sul display dell’apparecchio verrà mostrato battito cardiaco, e in cuffia è possibile sentire i rumori.

Angel Sound è sicuro? 

Non risultano rischi nell’usare l’Angel Sound, che non è uno strumento invasivo e non comporta nulla più dell’appoggiarlo sul pancione. L’importante è acquistare prodotti garantiti e certificati, e non utilizzarlo ossessivamente: non è uno strumento preciso come quelli utilizzati dai ginecologi, e individuare il battito non deve diventare la priorità in ogni momento della giornata.

Si può usare l'Angel Sound prima delle 12 settimane?

Il consiglio è di usare l’Angel Sound dopo la 12esima settimana: prima il feto è troppo piccolo, e difficilmente il dispositivo, meno potente di quelli professionali, riuscirebbe a captare battito e movimenti.

Come usare Angel Sound: consigli e procedure 

Per ottenere il meglio dell’Angel Sound il consiglio è di spalmare sul pancione l’apposito gel e poi di appoggiare la sonda sulla pancia, a livello dell’osso pubico, spostandolo con movimenti lenti e delicati e senza fretta. A seconda di come il bambino è posizionato, il punto in cui si avverte il battito è differente.

Dove si compra Angel Sound? 

Gli Angel Sound si possono acquistare in farmacia, parafarmacia, nei negozi specializzati in articoli per neonati e anche online. Il prezzo va solitamente dai 30 euro in su a seconda del modello.