Mamme Tips
Mamme Tips

8 libri per bambini che parlano di amicizia

Una classifica dei migliori libri per bambini che affrontano il tema dell'amicizia con illustrazioni e parole.

Una classifica dei migliori libri per bambini che affrontano il tema dell'amicizia con illustrazioni e parole.

I libri per bambini generalmente raccontano di avventure fantastiche e mondi incantanti, fanno viaggiare la mente e il cuore e insegnano cose indispensabili.

Tra i migliori libri per bambini ci sono titoli cult, letti anche dai genitori quando avevano la loro età, ma anche nuove uscite che affrontano temi importanti come l’amicizia in maniera semplice, divertente e stimolante.

In un periodo in cui i bambini trascorrono sempre più tempo davanti a uno schermo, i libri restano uno strumento indispensabile per aiutarli a capire meglio temi spesso affrontati o vissuti con superficialità, aiutano anche i genitori a rafforzare il rapporto leggendoli insieme e sono in assoluto tra i migliori regali per bambini.

Ecco 8 libri che parlano di amicizia, una delle forme di affetto più importanti, e più delicate, nella vita.

1. Ascolta il mio cuore - Bianca Pitzorno

Un classico sul tema dell’amicizia: Prisca, Elisa e Rosalba sono tre ragazzine di 9 anni, inseparabili, che si trovano ad affrontare le piccole, grandi sfide quotidiane tra scuola e famiglia, rafforzando il loro legame. Al primo posto tra i libri per bambini di 8 anni.

2. Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry

Un altro grande classico, commovente e delicato: Il piccolo principe racconta l’amicizia tra un pilota di aerei e un bambino incontrato nel deserto del Sahara, un piccolo principe arrivato dallo spazio per scoprire nuovi pianeti e incontrare nuove persone. È un racconto iconico, considerato anche altamente educativo.

3. Wonder - Raquel Jaramillo

Questo romanzo, da cui è stato tratto anche un film, racconta la storia di August Pullman, un bambino affetto da una grave deformazione craniofacciale che per la prima volta affronta la scuola iniziando la prima media: un modo per affrontare la disabilità con ironia e delicatezza, passando attraverso il filone dell’amicizia.

4. Tu e Io. La storia più bella del mondo - Guridi ed Elisenda Roca

Un album illustrato che descrive con tenerezza i dubbi, i sentimenti contrastanti e le emozioni di un bambino quando sta per arrivare un fratellino: per aiutare i bambini a scoprire che la nascita di un fratellino può essere molto divertente, e portare nella propria vita un nuovo amico.

5. Amici è… 500 motivi per cui gli amici sono indispensabili - Lisa Swerling

 

Nei disegni di di Lisa Swerling e Ralph Lazar, si possono scoprire i 500 motivi per cui gli amici sono così preziosi.

6. Lucy e il filo dell’amicizia - Vanessa Roeder

La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà dall'altra parte? Tira, strattona, tira ancora più forte e… troverà una grande sorpresa.

7. Il litigio - Claude Boujon

Il signor Bruno, un coniglio marrone, e il signor Bigio, un coniglio grigio, vivono in due tane vicine. Sono sempre andati molto d'accordo, ma un giorno iniziano a litigare... finché una brutta avventura li farà tornare amici. Da inserire nella lista dei libri per bambini di 3 anni dedicati all’amicizia.

8. Biancaneve e Rosa Rossa - Emily Winfield Martin

 

Una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm, declinata in versione moderna: tra animali parlanti, foreste incantate e nuovi incontri, due sorelle completamente diverse l’una dall’altra scopriranno il valore della condivisione e dell’amicizia per superare le difficoltà.