Educazione
Educazione

5 libri per bambini sulla diversità

Raccontare un tema delicato e complesso come la diversità con immagini e parole: qualche consiglio per scegliere le letture più adatte ai bambini.

Raccontare un tema delicato e complesso come la diversità con immagini e parole: qualche consiglio per scegliere le letture più adatte ai bambini.

In un’epoca in cui le informazioni viaggiano alla velocità della luce, e in cui anche per i bambini è più facile accedere a notizie o informazioni in maniera diretta, diventa particolarmente importante spiegare ai più piccoli temi delicati e complessi nel modo più semplice e intuitivo possibile. Solo informandoli, infatti, li si aiuta a relazionarsi con un mondo e una società in continua evoluzione e a comprendere questioni con cui spesso entrano in contatto, anche in maniera accidentale, senza preparazione adeguata.

Tra i temi più importanti c’è sicuramente quello della diversità, intesa nel senso più ampio del termine: spesso i bambini non comprendono del tutto situazioni che risultano difficili da spiegare anche tra adulti, e un valido aiuto in questo delicato processo arriva sicuramente dai libri.

Sono molti, infatti, gli autori e le case editrici specializzati in narrativa per bambini e per ragazzi che negli ultimi anni hanno deciso di affrontare il tema della diversità, parlando di disabilità, multiculturalità e differenze etniche, culturali, sociali e religiose: un modo intelligente e non scontato per accompagnare i bambini in un percorso di comprensione, sfruttando storie e illustrazioni tanto tenere quanto accurate, che riescono a comunicare con il loro stesso linguaggio.

Di seguito, dunque, un elenco di 5 libri sul tema della diversità adatti a bambini di età diversi, tutti accomunati dal desiderio di informare, arricchire e aiutare sia i più piccoli, sia i genitori.

1. Siamo speciali. Storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità

Siamo speciali. Storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità

Questa raccolta di storie a cura di Paola Viezzer affronta i temi della diversità, della disabilità e della malattia sotto forma di favola illustrata: lo scopo non è quello di fornire spiegazioni in chiave medica sulle varie condizioni trattate, ma semplicemente di dare un supporto a chi non riesce a trovare parole semplici per parlare con un bambino - e rispondere alle sue domande - riguardo a disturbi e "differenze" come l'epilessia, la sindrome di Down, la balbuzie, l'iperattività e l'enuresi. Adatto a bimbi dai 3 ai 6 anni.

2. Tutta un'altra storia. Come spiegare ai bambini la diversità 

Tutta un'altra storia. Come spiegare ai bambini la diversità

10 favole firmate da Elisabetta Maùti, ambientate negli scenari più insoliti e inconsueti, popolati da personaggi diversi, che hanno l’obiettivo di aiutare i bambini a comprendere che della diversità non si deve avere paura né vergogna. Il messaggio è che siamo tutti un po' diversi dagli altri, sia dentro che fuori, ed è proprio questa differenza che ci contraddistingue, rendendoci unici e speciali. Il libro è pensato per bambini dai 3 ai 6 anni.

3. E tu di che colore sei?

 

A centro del libro di Silvia Serreli Tea, una bambina di sei anni che ha una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica. Preferisce andare a judo e al parco a giocare, una bambina che, come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova farsi tante domande: “Ci sono bambini bianchi, bambini neri, bambini gialli... e allora? Che c'è di strano? Anche i calzini sono di tanti colori diversi, ma nessuno ci trova nulla di male”. Età di lettura: da 4 anni.

4. La buffa bambina

La buffa bambina

Il libro di Enza Amira Festa racconta l’amicizia tra Marco e la vicina di casa, Francesca, una bimba davvero speciale: una storia tenera per parlare ai bambini di disabilità e di sindrome di Down in modo delicato. Età di lettura: da 6 anni.

5. Le parole di Bianca sono farfalle

Le parole di Bianca sono farfalle

La storia di Bianca, una bimba sordomuta che non parla, ma vede cose che gli altri non vedono, “quando i sorrisi dicono le bugie e quando gli occhi parlano anche se la bocca riposa”. Il testo di Chiara Lorenzoni e le illustrazioni di Sophie Fatus raccontano la storia di una ragazzina che sa trovare dentro di sé e nelle sue mani il modo di esprimersi e di dialogare con il mondo che la circonda. Bianca non sente e non parla, ma le sue mani sono farfalle che danzano nell'aria. Età di lettura: da 5 anni.