10 nomi femminili giapponesi (con relativo significato!)

Classifica Classifica

Qualche spunto interessante per chi è in cerca di qualcosa di nomi femminili ispirati all'Oriente.

L’arrivo di un bambino è un enorme fonte di gioia nella vita di una coppia, e i mesi che lo precedono sono dedicati ai preparativi, tra cui scegliere il nome femminile più bello se si aspetta una femminuccia.

I nomi femminili sono moltissimi, la scelta è infinita e spesso tutto è legato a un’ispirazione momentanea. Ecco dunque 10 nomi originali ispirati al Giappone, scelte un po’ fuori dall’ordinario, nomi particolari che non si trovano nel libro dei nomi italiani ma che possono fornire qualche spunto interessante per chi è in cerca di qualcosa di diverso.

1. Aiko

Deriva dai kanji “ai”, bambina/piccolo, e “ko”, amore

2. Chiyo

Chiyo può essere ottenuto tramite diverse combinazioni di due banjo: una di quelle possibili è di 千 (chi, "mille") e 代 (yo, "generazione")

3. Fujiko

È composto dai due caratteri cinesi 藤 (Fuji), ovvero "glicine", e 子 (ko), cioè "bambino" o "figlio di"; il significato è quindi "figlia del glicine".

4. Hanako

Dal giapponese 花 (Hana) "fiore" e 子 (ko) "bambino".

5. Kyoko

Anche in questo caso, come molti nomi giapponesi, ha diverse interpretazioni: una può derivare dell'unine degli ideogrammi 恭, che significa "rispettoso,deferente"} ,e 子, che significa bambina/figlia: il significato del nome potrebbe essere " Figlia rispettosa".

6. Izumi

Nome che significa sorgente d’acqua, fontana.

7. Kaori

Nome riferito ai fiori, viene solitamente tradotto in “profumo, fragranza”.

8. Katsumi

Spesso tradotto in “bellezza vittoriosa”.

9. Mizuki

Dal giapponese 美 (mi) "bello" e月 (zuki) "Luna”.

10. Yumiko

“Portatrice di bellezza”.

Genitori e bambini
SEGUICI