Mamme Tips
Mamme Tips

Facebook lancia GetDigital, una nuova piattaforma per l’educazione digitale

Il colosso di Menlo Park investe su uno strumento formativo indirizzato a genitori, insegnanti e ragazzi: obiettivo, aiutarli a usare la rete nel modo più consapevole e sicuro possibile. 

Il colosso di Menlo Park investe su uno strumento formativo indirizzato a genitori, insegnanti e ragazzi: obiettivo, aiutarli a usare la rete nel modo più consapevole e sicuro possibile. 

Arriva da Facebook un nuovo strumento finalizzato ad aiutare genitori, insegnanti e giovani a destreggiarsi nel mondo del digitale in un momento storico dove l’online, causa pandemia da coronavirus, assume un ruolo fondamentale.

La piattaforma social di Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare anche in Italia GetDigital, un progetto internazionale nato per offrire approfondimenti, suggerimenti e risorse complete finalizzate a sviluppare le competenze necessarie per “diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili e utilizzare tutti gli strumenti e le piattaforme online in modo corretto e sicuro”.

L’obiettivo di GetDigital è fornire strumenti aiutare gli adulti a capire meglio come gli adolescenti utilizzano la rete e i social network, e aiutare gli adolescenti a sfruttare quella che può essere una risorsa, soprattutto in un momento in cui tanto si parla di distanziamento e didattica a distanza, a patto che venga usata correttamente. La cronaca, infatti, fornisce purtroppo ogni giorno notizie che evidenziano come la rete possa facilmente trasformarsi in una trappola: dalle pericolose challenge al cyberbullismo passando per il revenge porn: non tutti i genitori (o ragazzi, o insegnanti) hanno piena coscienza di cosa questi termini descrivano.

I programmi di GetDigital si articolano su cinque temi chiave: Le Basi del digitale, Il Benessere, le Interazioni, l’Emancipazione e le Opportunità del Digitale. Tutti sono sviluppati in modo specifico per genitori, insegnanti (con tanto di corsi pronti per la didattica) e giovani. I contenuti sono stati sviluppati da Facebook insieme con esperti internazionali del mondo digitale, che hanno collaborato per fornire strumenti validi, affidabili e supportati dalle più moderne ricerche applicabili a tutte le piattaforme online, non solo a quelle di Facebook. Tra i partner internazionali del progetto ci sono anche le Università di Harvard e Yale e organizzazioni come l'Unesco.

Per il lancio italiano, Facebook ha deciso di collaborare con la Fondazione Carolina, nata per raccogliere la sfida di Paolo Picchio, il padre di Carolina, l’adolescente vittima di cyberbullismo che si è tolta la vita a 14 anni dopo aver lasciato un messaggio straziante: “Le parole fanno più male delle botte”.

La missione della onlus a lei dedicata è realizzare un futuro in cui la rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, attraverso attività di prevenzione, ricerca e supporto: «La nostra onlus da tempo sollecita le grandi aziende del web ad intraprendere un percorso di corresponsabilità - spiega Ivano Zoppi, segretario generale di Fondazione Carolina - Una strada da percorrere insieme, a beneficio di tutta l’utenza, a partire da chi al web affida molto, se non tutto, delle sue relazioni, delle sue conoscenze e dei suoi sogni: i teenager”.

Sulla nuova piattaforma GetDigital sarà caricata anche la Guida Minori Online messa a disposizione da Fondazione Carolina per superare il gap generazionale che, spesso, non fa percepire il disagio che può attanagliare i ragazzi.

La rete in questo è un grande abilitatore ma, come ogni cosa, per sfruttarla al meglio bisogna anche conoscerla e avere gli strumenti necessari a muoversi in sicurezza - aggiunge Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia - Abbiamo lanciato GetDigital per creare consapevolezza e sensibilizzare, non solo i giovani, ma anche gli educatori e i genitori, sul tema della sicurezza online, visto il loro ruolo fondamentale di guida nella vita dei ragazzi. Siamo molto felici di avviare questo progetto insieme a Fondazione Carolina, una realtà che di questo ha fatto la propria ragion d’essere”.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Carolina, GetDigital offrirà anche occasioni di incontro con esperti che, attraverso un ciclo di 6 webinar gratuiti, condivideranno consigli concreti e risponderanno a tutte le domande. I webinar partono giovedì 12 novembre e si terranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18 alle 19.30 in diretta sulle Pagine Facebook di Fondazione Carolina e di Binario F di Facebook.

Questi incontri saranno un’occasione per approfondire alcuni dei temi più delicati che genitori ed educatori si trovano ad affrontare quotidianamente nei riguardi dei più giovani, dal revenge porn alle challenge estreme.

Ecco il calendario per ogni appuntamento:

Webinar 1 (12/11) - LA SPIANATA dell’educatore - Una riflessione concreta sui frutti dell’incoscienza e di un basso livello di responsabilità: dal cyberbullismo all’omofobia, dall’ hate speech al razzismo.
Webinar 2 (19/11) - IL KIT DEL BUON INTERNAUTA - Come affrontare la mancata percezione dei rischi da parte dei più giovani nei riguardi di azioni illecite e illegali.
Webinar 3 (26/11) - LA PALUDE delle Challenge - Dai selfie estremi alle sfide in Rete che mettono a rischio l’incolumità dei ragazzi.
Webinar 4 (03/12) - IL VALICO dei giochi online - dalla dipendenza da gaming all’alienazione dei più giovani
Webinar 5 (10/12) - Il GHIACCIAIO degli istinti - Come gestire la propria immagine intima online. A cosa può portare la trasgressione e il superamento dei limiti.
Webinar 6 (17/12) - L’ISOLA CHE NON C’E' - il tema della corresponsabilità per poter trasmettere dei veri messaggi educativi