Mamme Tips
Mamme Tips

Come organizzare il Ferragosto con i bambini

Ferragosto, la festa centrale dell'estate. Come organizzare un ferragosto insieme ai bambini ? Dove andare e cosa fare? Qualche idea

Ferragosto, la festa centrale dell'estate. Come organizzare un ferragosto insieme ai bambini ? Dove andare e cosa fare? Qualche idea

Ferragosto, festa centrale dell'estate. Se siamo tra i fortunati che non devono lavorare in questa giornata, possiamo approfittare per organizzare un Ferragosto insieme ai nostri bambini.

Come tradizione consolidata nel nostro paese, il Ferragosto, è una di quelle giornate in cui si va fuori anche non si fanno vacanze.

Al mare, in campagna, al lago, una qualunque mèta che ci faccia sentire un po' in vacanza e fuori dagli schemi abituali.

Ferragosto una festa di famiglia in mezzo all'estate

Per quelli che hanno bambini, sono molte iniziative che normalmente alberghi, ristoratori e organizzatori di eventi, dedicano proprio alle famiglie.

Il Ferragosto, per essere corretti è la Festa dell'Assunta, ovvero Festa religiosa. Praticamente in tutte le città italiane viene organizzata qualche festa particolare o evento per questa ricorrenza.

  • In alcuni luoghi si fanno processioni, pellegrinaggi verso la montagna, rievocazioni storiche, passeggiate in campagna e anche suggestive celebrazioni sul mare, concerti, dancing e fuochi d'artificio.

L'elenco dei luoghi sarebbe veramente lunghissimo.

  • La cosa piu' semplice, se ne abbiamo la possibilità, è di fare una ricerca sul Web scegliendo una mèta e appuntandoci le varie iniziative. Sfruttare Google maps per localizzare i luoghi e i percorsi per arrivarci, Approfondire i dettagli attraverso i motori di ricerca, i siti ufficiali dei Comuni o degli eventi. Prenotare alberghi, ristoranti, visite, biglietti...etc.
  • Un'altra possibilità è di andare alla scoperta di qualche luogo scelto dai nostri figli.  Può essere un luogo legato alla storia, all'arte, un luogo legato a qualche libro che hanno letto o ad un film che hanno visto.
  • Oppure possiamo scegliere un luogo della nostra infanzia in cui portare i nostri figli per condividere racconti ed emozioni. O i luoghi della nostra storia di coppia, o di quella dei nonni.
  • Possiamo anche scegliere di munirci di macchine fotografiche, con le piccole digitali è ormai molto facile, e andare alla ventura in cerca di scatti, per poi creare insieme ai bambini una presentazione organizzata di foto.
  • Possiamo organizzare un'escursione in bicicletta, in barca, a piedi in montagna o in un'Oasi naturalistica.
  • Possiamo scegliere di dedicare invece l'intera giornata al relax e al gioco e scegliere un parco verde, un parco acquatico, un parco attrazioni per trascorrere il Ferragosto.
  • In molte città nel giorno di Ferragosto troviamo sagre, fiere enogastronomiche e piatti tipici da degustare.
  • Al mare, il Ferragosto è la giornata dei giochi d'acqua e dei classici 'gavettoni'. Se amate l'acqua, anche questa può essere una divertente maniera di trascorrere la giornata.
  • Sempre seguendo la tradizione, il Ferragosto è anche occasione di raduni, magari per un barbecue, intorno al quale riunire la famiglia e gli amici. Se questo è il vostro caso, organizzate dei piccoli giochi per il gruppo dei bambini e giocate con loro.

Insomma ovunque e comunque, l'importante è di stare in movimento.