Mamme Tips
Mamme Tips

Come partecipare alla difesa dei diritti dei bambini. A Milano al Triennale Design Museum

Difendere i diritti dei bambini è il primo obiettivo della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia, la cui introduzione si celebra ogni anno il 20 novembre. Molte le iniziative di questa giornata, tra cui una speciale è organizzata a Milano dal Triennale Design Museum.

Difendere i diritti dei bambini è il primo obiettivo della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia, la cui introduzione si celebra ogni anno il 20 novembre. Molte le iniziative di questa giornata, tra cui una speciale è organizzata a Milano dal Triennale Design Museum.

A Milano, in occasione della giornata mondiale per i diritti dell'infanzia, che si celebra come ogni anno il 20 novembre, presso il Triennale design Museum si svolgeranno tre giornate dedicate alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia per offrire a bambini, ragazzi, docenti, educatori delle scuole e genitori momenti di gioco/laboratorio, formazione, riflessione.

Art.13 Ogni bambini ha diritto ad essere informato/a e ad esprimersi liberamente nel modo che gli è più congeniale (verbalmente, per iscritto, ecc), sempre nel rispetto dei diritti degli altri.

Il 15, il 16 e il 20 novembre 2011, tre giornate dedicate ai bambini, che ruoteranno intorno ai loro diritti fondamentali.

  • Il diritto all’identità,
  • il diritto a essere difesi dalla violenza,
  • il diritto alla salute e all’assistenza,
  • il diritto all'istruzione,
  • il diritto al gioco,
  • il diritto al riposo,
  • il diritto  alla libertà
  • il diritto alla pace.

Ma anche il diritto di volersi bene, di mangiare la cioccolata, di poter sperimentare la bellezza e di essere felici. E' nostro dovere, come adulti, di impegnarci per difendere i bambini e i loro diritti.

Art. 29 Ogni bambino ha diritto a una educazione che sviluppi la sua personalità, le sue capacità e il rispetto dei diritti, dei valori, delle culture degli altri popoli e dell’ambiente.

Le giornate, intitotale "Il diritto di essere bambini",  sono state organizzate dal Triennale Design Museum, insieme alla Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca,  con un bouquet di proposte che mette insieme momenti di riflessione, incontri formativi/didattici, laboratori, eventi culturali.

Art. 31 Ogni bambino ha diritto, al riposo, al tempo libero, a giocare e a partecipare ad attività culturali (ad esempio la musica, il teatro e lo sport).

I temi di tutti gli appuntamenti sono incentrati sugli articoli 13, 29, 31 e 42 della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia ed elaborati attraverso l'intervento di docenti universitari, artisti, associazioni, esperti di varie discipline.
Le giornate si svolgeranno presso Triennale Design Museum-Teatro Agorà in Viale Alemagna 6 , ogni giorno dalle 10.30 alle 18.30, con ingresso libero e gratuito. Informazioni e dettagli:  tel. 02 724341 - www.triennaledesignmuseum.org

Art.42 Ogni bambino ha diritto ad essere informato/a sui diritti previsti da questa Convenzione. Gli Stati devono far conoscere la Convenzione a tutti gli adulti, i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze.