Mamme Tips
Mamme Tips

Sognare di essere incinta: significato e interpretazione del sogno

Sognare di essere incinta è un sogno molto frequente che non necessariamente va ricondotto al desiderio di maternità: scopriamo qualcosa in più.

Sognare di essere incinta è un sogno molto frequente che non necessariamente va ricondotto al desiderio di maternità: scopriamo qualcosa in più.

Sognare di essere incinta è un sogno molto frequente tra donne di tutte le età. A una prima riflessione, potrebbe rispecchiare il desiderio di maternità o un segnale di paura di diventare madri, ma l’interpretazione è molto più sfaccettata e il significato non è legato esclusivamente alla sfera genitoriale, né è un segnale di gravidanza in atto o di aspettare un figlio.

Cosa significa sognare di essere incinta

Al di là del desiderio di maternità, spesso sognare di essere incinta è legato alla sfera della creatività. Se, per esempio, si sta lavorando da tempo a un progetto o a un obiettivo, di qualsiasi genere sia, è possibile che l’inconscio elabori questo processo di creazione sfociando nel sogno di essere incinta. Allo stesso modo, sognare di essere incinta potrebbe significare anche che ci si sta preparando a un cambiamento di qualche genere, che si sta maturando un’idea che si traduce nel sogno di essere incinta.

Sognare di essere incinta di un bambino

Anche il sesso del bambino che si sogna di aspettare può avere significati inconsci molto profondi. Sognare di essere incinta di un bambino può significare la necessità di dare maggiore ascolto alla propria parte maschile, m quella decisionale, incentrata sulla forza e la razionalità.


Sognare di essere incinta di una femmina

Sognare di aspettare una bambina, di contro, può significare il desiderio inconscio di dare maggiore ascolto e spazio alla propria parte femminile, quella più istintiva ed emozionale, maggiormente legata ai sentimenti.


Sognare di perdere il bambino

Sognare di perdere il bambino rappresenta, solitamente, l’ansia e la preoccupazione legata a un progetto o a un cambiamento che si sta attraversando. Il timore di fallire e di non avere il controllo si traduce nel sogno di perdere il bambino. Un’ulteriore interpretazione si riferisce, invece, al timore di perdere le persone cui si vuole bene.

neonato

Foto Maksym Topchii © 123RF.com

Sognare di essere incinta e partorire

Se si sogna di essere incinta e di partorire, può significare che il cambiamento o il progetto cui si sta lavorando è giunto ormai alla maturazione, e si è pronti ad affrontarlo: il progetto o il cambiamento rappresentato dalla gravidanza si “avvera” con il parto.


Sognare di essere incinta di due gemelli

Sognare di essere incinta di due gemelli può significare invece due cose differenti: da un lato il suggerimento dell’inconscio della necessità di aumentare, raddoppiare gli sforzi, per raggiungere l’obiettivo. Dall’altro, l’essere combattuti su una scelta da fare, soprattutto se si sta vivendo un momento in cui è necessaria, appunto, la scelta: l’inconscio sta valutando pro e contro, ed è combattuto tra una direzione e l’altra.


Sognare di essere incinta: i numeri della Smorfia napoletana

La Smorfia napoletana associa ai sogni i numeri da giocare al Lotto. Sognare di essere incinta, per esempio, è associato al numero 59, mentre la gravidanza è il numero 89. Se nel sogno si è felici per la gravidanza, il numero da giocare è il 16, se al contrario la gravidanza è dolorosa il numero da giocare è il 43.

Se si sogna di aspettare due gemelli, i numeri da giocare sono (ovviamente) due: la gravidanza, l’89, e i gemelli, il 56. Infine, se nel sogno si provava paura di perdere il bambino, il numero da giocare è l’86.

Foto Darya Petrenko © 123RF.com